Brownies al doppio cioccolato: non hai mai provato un dessert così sfizioso
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara per la merenda dei bambini dei brownies al doppio cioccolato: incredibilmente saporiti e golosi, è impossibile resistergli!
Avrete sicuramente anche voi almeno una volta, notato nei film americani o inglesi dei gustosi dolcetti al cioccolato simili a dei quadrotti, golosissimi e interamente al cioccolato. Quelli sono proprio i brownies, una sorta di tortini con una doppia consistenza favolosa: l’esterno è croccante e friabile mentre l’interno è piuttosto umido, in bocca regala vere e proprie esplosioni di bontà. Nei paesi anglosassoni, in tutti i supermercati ormai è possibile trovare i preparati da miscelare con latte o uova per poi infornarli ed in realtà anche in Italia da un po’ di tempo sono ampliamente diffusi negli scaffali ma noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta super facile e semplice di una versione incredibilmente golosa. Parliamo dei brownies al doppio cioccolato! Vediamo insieme come prepararli e gli ingredienti che ci occorrono:
Eccoti i brownies al doppio cioccolato: perfetti per la merenda, vedrai che specialità!
Come avete potuto notare dagli ingredienti non stiamo di certo parlando di una merenda leggera o del tutto sana, è vero, ma in fondo durante il weekend possiamo coccolare la nostra famiglia con qualche ricetta sfiziosa e un po’ più ‘cicciona’ perché ce lo meritiamo dopo il tran tran e lo stress di tutta la settimana! Come ogni preparazione anglosassone vedremo la miscela degli ingredienti in modo diverso rispetto al nostro metodo ma possiamo assicurarvi che questi brownies al doppio cioccolato saranno la fine del mondo! Vediamo insieme i passaggi per realizzarli
Iniziamo la preparazione dei brownies versando in una ciotola la farina, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale. Mescoliamo in modo da uniformare le polveri.
Intanto spezzettiamo grossolanamente il cioccolato fondente, poniamolo all’interno di un pentolino capiente e dai bordi alti ed aggiungiamo il burro. Facciamo fondere a fiamma molto dolce fin quando otterremo un composto fluido e liscio, ben miscelato. Spegniamo la fiamma e mettiamo da parte facendo leggermente raffreddare.
In un’altra ciotola capiente rompiamo le uova, iniziamo a montarle con l’aiuto di fruste elettriche e quando saranno schiumate versiamo a pioggia lo zucchero. Continuiamo a montare fin quando le uova diverranno chiare, spumose e triplicate di volume, la consistenza dovrà essere morbidissima ed il colore molto chiaro.
Versiamo il composto di cioccolato e burro a filo ed incorporiamolo continuando a montare.
Setacciamo le polveri aggiungendole poco alla volta uniformandole al composto con una spatola. Lasciamo riposare l’impasto una volta aggiunti tutti gli ingredienti.
In un altro pentolino lasciamo sciogliere il cioccolato al latte oppure fondiamolo al microonde.
Foderiamo una teglia rettangola 20×20 o 22×22 con un foglio di carta da forno, versiamo al centro metà impasto e livelliamolo con una spatola. Versiamo anche il cioccolato al latte fuso espandendolo e poi ultimiamo con il resto dell’impasto livellando anche quest’ultimo.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Quando noteremo la formazione della crosticina in superficie eseguiamo la prova stecchino. Se il centro sarà molto umido allora i brownies saranno pronti, altrimenti proseguiamo la cottura di qualche altro minuto.
Sforniamo i nostri brownies e lasciamoli riposare circa 5 minuti per poi sformarli e lasciarli raffreddare su un piano freddo. Quando saranno raffreddati tagliamoli a quadrotti e spolveriamo con zucchero al velo oppure altro cioccolato fuso. Vedrete che incredibile merenda, una vera bontà!