Torta di mele: è senza farina! Leggera, soffice, addenterai una nuvola
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prova a rimanere leggero con la torta di mele senza farina: cremosissima, sfiziosa, golosa e a prova di bontà!
Quanti di noi durante l’atto di preparare un buon dolce hanno dimenticato di comprare la farina o di accorgersi di averla terminata? Scommettiamo che almeno una volta nella vita sia successo e proprio quel giorno abbiamo ricevuto un invito a pranzo o a cena e non volevamo presentarci a mani vuote! Oppure una voglia improvvisa di torta ci ha pervaso il palato ma purtroppo stiamo seguendo un regime alimentare più controllato o siamo a dieta in vista dell’Estate. Cosa fare? Rinunciare ad una fetta di torta di mele? Assolutamente no! Oggi vi insegniamo a preparare la versione senza farina, leggerissima e cremosa, sembrerà di addentare una nuvola. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
Prepara la torta di mele senza farina: un dolce buonissimo e super leggero
Da oggi in poi non dovrete più preoccuparvi dei dolci durante la dieta poiché questa torta di mele è davvero molto leggera e soprattutto facile da preparare. Possiamo utilizzare uno yogurt magro o con 0 grassi e per una versione senza glutine basterà utilizzare un amido cui ne sia privo. Si realizza in meno di 5 minuti e vi garantiamo una cremosità senza precedenti! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta
Iniziamo la preparazione della torta sbucciando le mele. Tagliamole a metà, rimuoviamo il torsolo centrale e tagliamo la polpa a cubetti piccoli. Versiamo le mele all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.
In una ciotola capiente sgusciamo le uova, versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo con delle fruste elettriche per qualche minuto, dovranno diventare spumose, chiare e raddoppiate nel volume.
Quando otterremo un composto arioso e morbido aggiungiamo lo yogurt ed incorporiamolo completamente alla chiara d’uova. Aggiungiamo anche la cannella e setacciamo l’amido insieme al lievito unendoli all’impasto poco per volta.
Quando otterremo un composto omogeneo, cremoso e liscio scoliamo le mele, tamponiamole con un canovaccio da cucina ed uniamole all’impasto amalgamandole con movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 20/22 cm, cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare la torta con lo sportello chiuso circa 5 minuti e poi sforniamo, facendo raffreddare su una gratella. Sformiamo e decoriamo con zucchero al velo, la nostra torta di mele senza farina è pronta per essere gustata, vedrete che soffice bontà!