Che pasticcio ha fatto lo Chef: si, ma di carne ed è buonissimo, devi provarlo
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Questo pasticcio di carne è squisito! Unico nel suo genere, perfetto per pranzo, preparalo in 5 minuti, è divino!
Se avete voglia di un pranzo sfizioso, particolare e soprattutto economico, siete capitati proprio nel posto giusto. Oggi realizziamo insieme un gustosissimo pasticcio di carne! Incredibilmente semplice da preparare, si realizza con pochi ingredienti, poco costosi e saporiti e siamo sicuri che tutta la famiglia ne andrà matta già dal primo assaggio. Perfetto sia a pranzo sia a cena, possiamo farcirlo con ciò che più ci piace, noi oggi vi diamo la ricetta semplice ugualmente golosa! Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle il pasticcio di carne:
500 gr di carne macinata;
2 rotoli di sfoglia rotonda;
1 cipolla rossa;
2 cucchiai di salsa barbecue;
2 cucchiai di farina;
Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, timo e salvia q.b.
Che pasticcio di carne goloso! E’ perfetto per il tuo pranzo, una vera bontà di successo
Possiamo garantirvi che questo pasticcio di carne sarà facilissimo da preparare ed in quattro e quattr’otto servirete un piatto dai sapori unici e inconfondibili, i vostri bambini ne andranno matti! Possiamo prepararlo in anticipo al mattino e poi cuocerlo poco prima di pranzo oppure prepararlo, dare una mezza cottura e ultimare in forno poco prima di sedersi a tavola. Semplice, sfizioso e molto saporito! Vediamo insieme come prepararlo in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione del pasticcio srotolando i due rotoli di sfoglia. Poniamone uno alla base di una tortiera dal diametro di 22/24 cm facendola aderire a dovere anche sui bordi laterali.
Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in padella qualche minuto con un filo d’olio d’oliva.
Quando sarà semi trasparente e tenera uniamo la carne trita, sgretoliamola con il cucchiaio di legno e lasciamola abbrustolire per bene a fiamma vivace.
Dopo qualche minuto abbassiamo la potenza della fiamma, sfumiamo con 1 bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Aggiungiamo la farina, mescoliamo rapidamente per evitare che possa attaccarsi sul fondo e poi sciogliamo in 2 bicchieri d’acqua il concentrato di pomodoro, la salsabarbecue ed uniamo il tutto in padella.
Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e cuociamo fin quando si creerà un sugo stretto e molto cremoso, compatto.
Spegniamo il fuoco, versiamo la farcia sulla prima sfoglia all’interno della tortiera e livelliamola con il dorso di un cucchiaio.
Foderiamo con l’altro rotolo di sfoglia sigillando a dovere tutti i bordi, punzecchiamo con i rebbi di una forchetta la superficie e spennelliamo con l’uovo sbattuto.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso qualche minuto e poi sforniamo, facendo raffreddare completamente. Serviamo il pasticcio di carne tiepido a fette. Vedrete che sfiziosità, vi conquisterà dopo il primo morso!