Pummarol e besciamell, come dicono a Napoli, ecco ciò che ti servirà per preparare un pranzo all’insegna del gusto e della bontà!
Napoli, città di sole, mare, allegria, convivialità e semplicità! Se non ci fosse dovrebbero inventarla! Il detto ‘Vedi Napoli e poi muori‘ dice solo la verità, chi può affermare il contrario? Un luogo pieno di amore e di sorrisi, a Napoli ti sentirai sempre a casa! Tra le tante bellezze che la città offre, la cucina è sicuramente uno dei punti forti e cardine fatta di tradizioni tramandate di generazione in generazione e perché allora non ispirarsi proprio alla bella città per preparare un pranzetto che farà impazzire davvero tutta la famiglia? Basterà ‘nu poc’ di pummarol e besciamell’ ed in quattro e quattr’otto il nostro pranzo assumerà tutto un altro significato! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:
- 250 gr di pomodorini piccadilly;
- 500 gr di besciamella;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 500 gr di pasta lunga o corta a piacere;
- Sale, pepe, origano fresco, rosmarino e timo q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- Foglie fresche di basilico;
LEGGI ANCHE: Non riesco più a smettere di mangiare questa spicy pasta! È davvero speciale
Pummarol e besciamell: il tuo pranzo sarà sfizioso con questa pasta semplice ma ricca di bontà
Le cose semplice sono le migliori e mai frase risulta più vera. Spesso cerchiamo di stupire la nostra famiglia con piatti particolari ed elaborati quando dovremmo ricordarci le nostre radici e la bontà che proveniva dalle piccole cose, fatte al momento e sfiziosissime! Ecco perché noi oggi vogliamo proporvi la pasta pummarol e besciamell, un primo incredibilmente cremoso e saporito, unico nel suo genere e che farà gola davvero a tutti! Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra pasta sciacquando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli rapidamente e poi tagliamoli a metà svuotandoli dei semini.
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo rosolare in una padella antiaderente e capiente con un filo d’olio d’oliva.
- Quando l’aglio sarà imbrunito rimuoviamolo e tuffiamo i pomodorini in padella. Lasciamoli scottare qualche minuto fin quando inizieranno ad ammorbidirsi.
- Sciogliamo il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua molto calda e versiamolo all’interno della padella.
- Aggiungiamo anche la nostra besciamella e mescoliamo qualche minuto incorporando ed amalgamando i sapori. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
- Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo il tipo di pasta scelto.
- Scoliamola ancora ben al dente direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura ed aumentiamo la potenza della fiamma giusto qualche minuto in modo che il sugo possa rapprendersi.
- Spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano e le foglie di basilico e serviamo la nostra pasta ancora ben calda, vedrete come la semplicità ripagherà, questo primo piatto è terribilmente gustoso!