Supera la classica Frittata di patate: questa è decisamente più buona e gustosa
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Non credere che questa sia la solita frittata di patate! Sarà ancor più sfiziosa dell’originale e vedrai come la tua famiglia ne andrà matta
La frittata di patate è un grande classico della cucina italiana ed è amata proprio da tutti, adulti e piccini. Sfiziosa, golosa e morbida, le nostre mamme la preparavano sempre dal ritorno da scuola oppure a cena dopo aver fatto i compiti come premio. Un piatto decisamente molto versatile e con la possibilità di essere arricchito con ciò che più ci piace! Noi oggi vogliamo proporvi una versione decisamente invitante e saporita, credeteci, diventerà la vostra preferita! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:
Basta con la solita frittata di patate! Eccoti una versione che ti farà davvero impazzire
Come avrete potuto notare dagli ingredienti questa potrebbe sembrare una semplicissima frittata di patate, fatta eccezione per uno in particolare: i ceci! Li avete mai assaggiati così? Scommettiamo che vi conquisteranno già dopo il primo assaggio e non avrete mai servito un piatto così sfizioso! Scopriamo i semplici passaggi da seguire per realizzare la frittata di patate e ceci
Iniziamo la preparazione aprendo la confezione di ceci lessati, poniamoli in uno scolapasta e lasciamoli scolare dalla loro acqua.
Intanto sbucciamo le patate, laviamole accuratamente e tagliamole con una mandolina ottenendo fettine sottili. Versiamole poi in una scodella colma d’acqua fredda e sale e lasciamole a bagno per circa 20/30 minuti.
Intanto sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Amalgamiamo gli ingredienti con una forchetta per qualche minuto.
Scoliamo le patate, tamponiamole a dovere con un canovaccio da cucina e poi versiamo in una padella capiente abbondante olio di semi. Friggiamo le patate qualche minuto su ogni lato fin quando inizieranno a dorare. Scoliamole su carta assorbente e quando saranno tiepide saliamole.
Versiamo i ceci nella ciotola con le uova, uniamo anche le patate e mescoliamo delicatamente per non rompere quest’ultime.
In un’altra padella antiaderente e dai bordi bassi versiamo un filo d’olio, ungiamo il fondo ed i bordi per bene e versiamo il composto d’uova al centro, livellandolo con una spatola.
Abbassiamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere circa 12/15 minuti. Quando la base della frittata sarà cotta giriamola con il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 5/7 minuti.
La nostra frittata è pronta per essere gustata, provatela con un po’ di maionese, sarà incredibilmente irresistibile!