Si sa che gli asparagi non sempre vengono classificati come “cibo preferito”, ma se li cucinate in questo modo otterrete un piatto cremoso da leccarsi i baffi.
Gli asparagi sono ortaggi tipici di questa stagione primaverile, nascono infatti verso l’inizio di marzo e terminano a giugno. Sono ricchi di vitamina A e C, di acido folico e sali minerali, sono ottimi per la digestione e per la depurazione del nostro corpo. Insomma hanno numerose proprietà benefiche che ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano. Ma non sempre piacciono a tutti. Vediamo quindi come poter preparare un risotto cremoso con l’utilizzo degli asparagi e dello speck.
LEGGI ANCHE >> Risotto al limone: una specialità senza precedenti arriva sulla tua tavola in 5 minuti
Asparagi e speck, che bontà!
Gli asparagi possono essere cucinati in tantissimi modi: sotto forma di frittata, bolliti, conditi con olio e limone, nei primi piatti magari con penne o gnocchi. O possiamo cucinarli con il riso andando così a creare un risotto super cremoso.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Per realizzare questa ricetta ci occorreranno:
- 200 gr di asparagi
- 1 lt di brodo vegetale
- 50 gr di speck
- Mezza cipolla
- Olio, sale e pepe (quanto basta)
- 300 gr di riso
Iniziamo col preparare il classico brodo vegetale e mettiamolo da parte, questo ci servirà in seguito per cuocere il riso. Contemporaneamente puliamo i nostri asparagi tagliando le punte e la parte finale. Dopo aver eliminato le parti che non ci servono per il nostro risotto iniziamo a tagliare i nostri asparagi in piccoli pezzettini. In un’altra pentola riscaldiamo l’olio, aggiungiamo la mezza cipolla tritata finemente fino a farla cuocere completamente (se la cipolla può dar fastidio la si può sempre sollevare prima di aggiungere il riso) e poi aggiungiamo il riso fino a farlo tostare. Aggiungiamo al composto gli asparagi tagliati a pezzetti e il brodo preparato precedentemente fin quando il riso non sarà cotto. Da parte tagliamo lo speck e facciamolo saltare in padella fin quando non diventa croccante. Quando il nostro riso sarà pronto impiattiamolo e guarniamolo con lo speck croccante. Ed ecco che avremo ottenuto un risotto cremoso e super buono!
Lucia Guerra