Vuoi conservare le patate fresche in maniera corretta e farle durare di più? Scopri questi piccoli trucchetti per mantenerle alla perfezione.
Sappiamo benissimo come possono essere utili e versatili le patate fresche. Questi tuberi, sono ottimi per preparare davvero infinite preparazioni. A partire dalle classiche patatine fritte. Fino ad arrivare a qualcosa di più elaborioso e appetitoso. Se conservate in maniera corretta, le patate possono durare anche diversi mesi prima che germoglino. Perché è proprio nel momento in cui noterete queste piccole sporgenze uscire dalla patate, che vorrà dire che sono quasi andate a male, ed è quindi arrivato il momento di consumarle, prima che diventino del tutto marce. La giusta conservazione non è affatto difficile, infatti basteranno soltanto delle piccole accortezze e riuscirete a mantenerle fresche davvero per tantissimo tempo. Allora scopriamole insieme e vediamo se anche voi lo fate in modo corretto.
LEGGI ANCHE: Come conservare più a lungo le patate già sbucciate senza farle annerire: il rimedio anti spreco ti piacerà!
Conservare le patate da oggi non sarà più difficile, basterà seguire questi consigli
Le patate hanno la gran capacità di durare davvero per tantissimo tempo. Tutto questo a patto che si osservino le giuste misure di conservazione. Quello che dovrete fare non sarà affatto complicato anzi, basteranno piccole attenzioni per averle sempre belle fresche e non più germogliate. Perché come dicevamo prima, i germogli sono il primo segno che indicano una loro cattiva conservazione. Scopriamo allora come fare per averle sempre belle e fresche:
- Eliminatele dalla rete di acquisto: in questo modo riuscirete ad individuare qualche patata già marcia e gettarla via prima che contamini le altre;
- Riporle in un sacchetto di carta: soltanto dopo averle selezionate, riponetele in sacchetto di carta pulito;
- Non lavatele mai prima del loro utilizzo: l’umidità assorbita durante il lavaggio potrebbe farle maturare prima;
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Mai riporle in frigo;
- Non conservatele mai vicino frutta come mele e pere: questi frutti infatti producono una sostanza chiamata etilene che farebbe maturare le patate rapidamente;
- Per conservarle scegliete sempre un luogo fresco e asciutto e soprattutto lontano dalla luce diretta.
Se seguirete questi piccoli passaggi alla perfezione, riuscirete a conservare perfettamente le patate e direte finalmente addio agli sprechi.