Le amarene, che bontà! Avete mai pensato di mangiarle in una cheesecake? Vediamo insieme come realizzare questo dolce super gustoso.

Le amarene sono il frutto estivo più buono e colorato insieme alle ciliegie. Sono un frutto a basso contenuto calorico, ma hanno numerose proprietà benefiche infatti oltre ad essere ottime per il sistema cardiovascolare, aiutano anche a conciliare il sonno e a migliorare l’umore. Sono ricche di sali minerali e proteine ed hanno numerosi effetti antinfiammatori. Ma ovviamente sono squisite anche da mangiare! Oltre a mangiarle da sole o in un gelato possiamo gustarle anche in alcuni dolci. Oggi vedremo come utilizzarle per poter creare una cheesecake super golosa!
LEGGI ANCHE >> Questa cheesecake al cioccolato è divina! Morbida, veloce e con soli 3 ingredienti
Cheesecake all’amarena super golosa

Per potere realizzare il nostro dolce ci occorrerà procurarci:
- 200 gr di biscotti secchi (bianchi o al cacao a seconda dei propri gusti)
- 100 gr di burro
- 500 gr di mascarpone
- 200 gr di formaggio fresco
- 100 ml di panna per dolci (già zuccherata)
- 300 ml di yogurt a ciliegia
- 300 gr di amarene (quelle in barattolo)
- 200 gr di zucchero
- 10 gr di gelatina in fogli (la colla di pesce per intenderci)
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo col preparare la base della nostra cheesecake. Rompiamo in piccoli pezzetti i biscotti secchi senza però ridurli in polvere. Aggiungiamo al composto il burro fuso e amalgamiamo il tutto. Rivestiamo il nostro ruoto a cerniera con della carta da forno e versiamo il composto all’interno di esso cercando di livellarlo con l’aiuto del fondo di un bicchiere o con un cucchiaio e lo mettiamo in frigo per circa mezz’ora.
- Nel frattempo prepariamo la nostra farcitura. Montiamo la panna per dolci in una ciotola e mettiamo da parte. In un’altra ciotola uniamo mascarpone, formaggio, zucchero e yogurt uniformandolo. Terminata questa operazione aggiungiamo al composto la panna già montata precedentemente. Sciogliamo in un bollilatte i fogli di gelatina con 3 cucchiaini di acqua e aggiungiamo il tutto al nostro impasto. Volendo possiamo aggiungere lo sciroppo delle amarene al composto in modo da far sentire maggiormente il loro sapore.
- Riprendiamo la base dal frigo e versiamo tutto l’impasto nel nostro ruoto a cerniera cercando di livellare il più possibile. Lasciamo in frigo per circa 3 ore. Dopo averla tirata fuori dal frigo la togliamo delicatamente dal ruoto a cerniera per evitare che si rompa la base e la guarniamo con le amarene. Ed ecco pronta la nostra gustosissima cheesecake alle amarene!
Lucia Guerra