Prova questa pasta alla Giancaleone, in pochi minuti porterai in tavola un piatto davvero saporito: lasciati conquistare dal suo gusto.
Ben trovati amici e amiche di mammastyle, oggi vogliamo iniziare subito alla grande e mostrarvi una ricetta per preparare un primo piatto davvero saporito. Di questo piatto sappiamo che è molto noto in provincia di Cosenza, ma altro sulle sue origini non ci è dato sapere, la sua nascita sembra essere un vero mistero, stessa cosa vale il suo nome, il cui significato è sconosciuto. Ma una cosa però è certa, poco importa chi l’abbia inventato la prima volta, perché il suo sapore è così tanto una squisitezza da far dimenticare tutto il resto. Sarà un primo economico e veloce da preparare, e una volta assaggiato vi conquisterà letteralmente. Basteranno pochi minuti e porterete in tavola una bontà unica.
LEGGI ANCHE: Ho un’idea per il tuo pranzo del Lunedì: questa Pasta e Piselli ti lascerà senza parole, devi proprio provarla!
Per gustare a pieno il sapore di questa pasta, vi consigliamo di usare della pasta di tipo rigata. Questo perché il condimento verrà “intrappolato” tra le righe della pasta e riuscirete ad assaporarne ogni singolo sapore. Noi abbiamo scelto dei paccheri rigati, li troviamo davvero adatti per questa ricetta, ma voi sentitevi liberi di usare qualsiasi tipo preferiate.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
In una padella versate l’olio e lasciate rosolare l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete la pancetta e quando il grasso sarà diventato trasparente aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Intanto mettete la pasta a cuocere. In una ciotola versate la ricotta e stemperatela con il latte e il pecorino. Quando sarà diventata una vera crema, unite anche il caciocavallo grattugiato grossolanamente. Quando la pasta sarà al dente, aggiungetela al sugo di pomodoro e incorporate la crema di ricotta. Lasciate mantecare a fiamma bassa per qualche minuto. Se notate che il condimento sia troppo asciutto, aggiungete qualche goccia di latte. Servite e godetevi la sua bontà.