Hai calato troppa pasta? Non buttarla via, ti faccio preparare un primo piatto da leccarsi i baffi!
Pubblicato da
R.C
4 anni fa
Hai calato troppa pasta e ora ti avanza, ecco cosa puoi farci: prepara un golosissimo timballo ed il primo piatto del lunedì è servito!
Mamma sei in ritardo con la tabella di marcia e non sai ancora cosa preparare per pranzo? Niente paura, non disperare! Ho qui la soluzione per te! Molto spesso durante il pranzo della domenica ci capita di calare più pasta del dovuto (perché diciamoci la verità pensiamo non sia mai abbastanza). Quando poi ci ritroviamo a scolarla, ecco che ci rendiamo conto di aver ‘un po’ ‘ esagerato! Ovviamente non la buttiamo via, per nessun motivo! Possiamo recuperarla e riproporla in modo diverso portando in tavola qualcosa di buono senza dover fare assolutamente alcuno spreco. La ricetta di oggi è fatta apposta per te! Prepariamo insieme un delizioso Timballo di pasta. Ci basteranno gli avanzi della domenica per preparare un piatto buonissimo! Ecco cosa ci servirà!
Timballo di pasta avanzata: la ricetta 0 spreco e tanto gusto per un primo piatto da leccarsi i baffi!
Con la pasta avanzata della domenica, abbiamo per metà pronto il primo piatto per il nostro pranzetto del Lunedì! Avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti per realizzare questa ricetta:
In una padella facciamo rosolare con olio e cipolla il macinato di carne e la salsiccia sbriciolata (privata del budello), aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare. Dopodiché aggiungiamo anche i funghi precedentemente lavati e tagliati. Aggiustiamo di sale e pepe.
Da parte prepariamo la besciamella come siamo soliti fare.
A questo punto non ci resta che assemblare il nostro timballo.
All’interno di una pirofila o di una teglia da forno, aggiungiamo un po’ di burro ed un velo di pan grattato sul fondo. In una pentola capiente aggiungiamo prima tutta la pasta, poi il condimento di ragù e la besciamella e la scamorza tagliata a cubetti. Amalgamiamo il tutto dopodiché trasferiamo la pasta all’interno della pirofila.
A questo punto, livelliamo il tutto ed aggiungiamo in superficie una spolverata di parmigiano ed un po’ di pan grattato.