Se hai molti avanzi, non buttarli. Congelali! Ti diamo dei consigli che ti aiuteranno a conservare i tuoi cibi nel modo giusto! Segui queste dritte!
Sono sempre più numerose le persono che decidono di conservare i propri avanzi o scarti di cibo. Prima di gettarli nella pattumiera e quindi sbarazzarsene sarebbe sempre necessario vedere se ciò che abbiamo preparato o comprato in abbondanza può essere riciclato. Tra i tanti modi per conservare frutta, verdura, carne o pesce esiste il congelamento.
Congelare i nostri cibi è infatti uno dei modi più veloci ma anche più facili per conservare quello che abbiamo in eccedenza. Chiaramente esistono delle regole che in genere dovremmo sempre mettere in pratica quando vogliamo congelare i nostri cibi in modo corretto. Regole se volete banali ma assolutamente utili ai fini di una conservazione corretta. Seguite allora queste dritte e congelate ciò che preferite! Vedrete che il freezer vi aiuterà a conservare moltissimi prodotti.
LEGGI ANCHE: Ghiaccioli facili al caffè: una pausa freschissima e a dir poco golosa
Congelare senza fare errori: le regole da seguire per una conservazione perfetta
- La prima regola da seguire è eliminare i barattoli di vetro. Se non avete barattoli di vetro temperato optate per le classiche buste da freezer.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Non usate mai l’acqua calda per scongelare i vostri cibi. Rischiate di cuocerli ancora congelati e nei casi più gravi di alterare i loro sapori.
- Fate delle piccole porzioni e mettetele subito in frezeer a raffreddare. Non lasciate quindi all’aria i vostri cibi, rischiarete solo di alterare i loro sapori.
- La frutta prima di essere congelata dovrà essere lavata, asciugata e tagliata a pezzetti. Utilizzate sacchetti richiudili o buste in plastica in modo da togliere l’aria in eccesso. Sarà il giusto modo per conservarla al meglio.
- Lo scongelamento dovrebbe sempre avvenire in frigorifero e non dovrà mai superare la mezz’ora di tempo.
- Anche la verdura come la frutta prima di essere congelata va lavata, pulita, tagliata e possibilmente scottata.
- Per la carne invece dovrete togliere il grasso in eccesso e riporla nelle apposite buste per il congelamento. Andrà poi scongelata in frigo
LEGGI ANCHE: Pizza surgelata: trasformala così e vedrai che sarà buonissima come quella della pizzeria!
- I condimenti e le salse andranno anch’essi congelati nelle pratiche bustine da freezer ma bisogna ricordare che non dovranno mai essere congelati i condimenti a base di olio come la maionese.