Se prendi le uova e le sbatti puoi unirle alle zucchine: vedrai che secondo irresistibile
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Non hai idea di cosa puoi fare con soli due ingredienti: con uova e zucchine puoi preparare un secondo talmente sfizioso da non crederci, vedrai che bontà!
A volte dalle cose più semplici possono nascere dei veri e propri capolavori. Pensate a chissà quanti quadri ed opere d’arte famosi saranno nate proprio da uno schizzo, un’idea affiancatasi di getto o di impulso ed insomma, sappiamo bene come anche in cucina questo possa e debba succedere. Da una ricetta semplicissima può nascere un vero e proprio capolavoro sfizioso e gustoso! Ed è il caso di quella cui vogliamo parlarvi oggi, vedrete come ne rimarrete incantati! Potrà sembrare una semplicissima frittata ma in realtà si comporterà come una focaccia. Ma bando alle ciance e vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questa gustosa specialità:
5 uova grandi;
50 gr di parmigiano;
1/2 bicchiere di latte fresco;
2 zucchine medie;
Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e curry q.b.
Con le uova e le zucchine puoi preparare un secondo speciale: una focaccia tutta strampalata
Si, è vero, questa ricetta in realtà è tutta strampalata! Prepareremo una sorta di focaccia utilizzando le uova e le zucchine, insomma, è più facile a farsi che a dirsi! Credeteci, sarà un secondo incredibilmente saporito ed oltretutto diverso dalla classica frittata di zucchine o di patate. Vediamo insieme allora i semplici passaggi da seguire per prepararla
Quando la focaccia/frittata sarà ancora molto calda, farcitela come preferite e piegatela a metà, sarà ancora più gustosa! Foto di Aline Ponce da Pixabay
Iniziamo la preparazione sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda le nostre zucchine. Tamponiamole con un canovaccio assorbendo tutta l’acqua in eccesso e rimuoviamo le due estremità.
Affettiamole sottilmente, dallo spessore massimo di 5 mm ed infariniamo le rondelle eliminando la farina in eccesso.
Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella capiente, friggiamo le rondelle di zucchine fin quando risulteranno dorate e croccanti. Scoliamole su un foglio di carta assorbente e lasciamo che l’olio venga assorbito.
Intanto in una ciotola rompiamo le uova e versiamo il latte. Con una forchetta amalgamiamo i due composti e poi aggiungiamo il parmigiano, il sale e tutte le spezie. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto unificato ed omogeneo.
Imburriamo leggermente il fondo di una teglia rettangolare o circolare, spolveriamo un po’ di pangrattato e poi creiamo una sorta di letto di zucchine adagiano i dischetti uno accanto all’altro.
Versiamo il composto di uova, muoviamo leggermente la teglia per far aderire meglio le uova e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti.
Negli ultimi minuti di cottura spolverate un po’ di pangrattato in superficie. Lasciamo riposare qualche minuto con il forno spento e chiuso, dopodiché sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. La nostra focaccia/frittata è pronta da servire a quadrotti, vedrete che bontà, sarà un secondo mai gustato prima, una vera delizia!