Se prendi le uova e le sbatti puoi unirle alle zucchine: vedrai che secondo irresistibile

Non hai idea di cosa puoi fare con soli due ingredienti: con uova e zucchine puoi preparare un secondo talmente sfizioso da non crederci, vedrai che bontà!

A volte dalle cose più semplici possono nascere dei veri e propri capolavori. Pensate a chissà quanti quadri ed opere d’arte famosi saranno nate proprio da uno schizzo, un’idea affiancatasi di getto o di impulso ed insomma, sappiamo bene come anche in cucina questo possa e debba succedere. Da una ricetta semplicissima può nascere un vero e proprio capolavoro sfizioso e gustoso! Ed è il caso di quella cui vogliamo parlarvi oggi, vedrete come ne rimarrete incantati! Potrà sembrare una semplicissima frittata ma in realtà si comporterà come una focaccia. Ma bando alle ciance e vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questa gustosa specialità:

  • 5 uova grandi;
  • 50 gr di parmigiano;
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • 2 zucchine medie;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e curry q.b.

LEGGI ANCHE: Torta salata con meno di 7 euro: ecco una vera bomba di sapore! Provatela!

Con le uova e le zucchine puoi preparare un secondo speciale: una focaccia tutta strampalata

Si, è vero, questa ricetta in realtà è tutta strampalata! Prepareremo una sorta di focaccia utilizzando le uova e le zucchine, insomma, è più facile a farsi che a dirsi! Credeteci, sarà un secondo incredibilmente saporito ed oltretutto diverso dalla classica frittata di zucchine o di patate. Vediamo insieme allora i semplici passaggi da seguire per prepararla

uova zucchine secondo
Quando la focaccia/frittata sarà ancora molto calda, farcitela come preferite e piegatela a metà, sarà ancora più gustosa!
Foto di Aline Ponce da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda le nostre zucchine. Tamponiamole con un canovaccio assorbendo tutta l’acqua in eccesso e rimuoviamo le due estremità.
  2. Affettiamole sottilmente, dallo spessore massimo di 5 mm ed infariniamo le rondelle eliminando la farina in eccesso.
  3. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella capiente, friggiamo le rondelle di zucchine fin quando risulteranno dorate e croccanti. Scoliamole su un foglio di carta assorbente e lasciamo che l’olio venga assorbito.
  4. Intanto in una ciotola rompiamo le uova e versiamo il latte. Con una forchetta amalgamiamo i due composti e poi aggiungiamo il parmigiano, il sale e tutte le spezie. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto unificato ed omogeneo.
  5. Imburriamo leggermente il fondo di una teglia rettangolare o circolare, spolveriamo un po’ di pangrattato e poi creiamo una sorta di letto di zucchine adagiano i dischetti uno accanto all’altro.
  6. Versiamo il composto di uova, muoviamo leggermente la teglia per far aderire meglio le uova e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti.
  7. Negli ultimi minuti di cottura spolverate un po’ di pangrattato in superficie. Lasciamo riposare qualche minuto con il forno spento e chiuso, dopodiché sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. La nostra focaccia/frittata è pronta da servire a quadrotti, vedrete che bontà, sarà un secondo mai gustato prima, una vera delizia!
Gestione cookie