Rendi speciale il tuo Lunedì con una focaccia veloce e molto facile: senza lievitazione, senza impasto e senza tempi di attesa. E’ unica nel suo genere!
Quando arriva il Lunedì ammettiamolo, siamo tutti un po’ più cupi e grigi, è quasi una sofferenza pensare di dover riaffrontare un’altra intera settimana all’insegna dello stress e della stanchezza, ecco perché bisogna allietare gli animi e lo stomaco con qualcosa di goloso, che non ci prenda molto tempo e che possa soddisfarci. Non esiste nulla di più buono, allora, di questa focaccia veloce e facile! Non dovrà lievitare, non dovremo impastare, non dovremo aspettare e sarà pronta in meno di 10 minuti. Come? Scopriamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorreranno:
- 150 gr di farina di ceci;
- 300 ml di acqua fredda;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- 150 gr di formaggio filante;
- 200 gr di prosciutto cotto o pancetta a fettine;
LEGGI ANCHE: Croccantella di cipolle e Asiago: è incredibilmente facile e gustosa
Questa è una focaccia veloce golosissima: preparala così, sarà facile e irresistibile
Quando bisogna allietare il Lunedì bisogna sicuramente ricorrere a questa focaccia veloce, semplice, senza lievitazione o il bisogno di impastare. Dovremo solamente sporcare una ciotola ed una tortiera ed in quattro e quattr’otto serviremo per cena qualcosa di irresistibile ed incredibilmente sfizioso e croccante. Vediamo insieme i passaggi da seguire per prepararla in pochissimi minuti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra focaccia versando all’interno di una ciotola capiente l’acqua molto fredda.
- Versiamo a pioggia la farina di ceci e intanto iniziamo a mescolare con una frusta vigorosamente.
- Uniamo il sale, le spezie e mescoliamo ancora fin quando otterremo una pastella abbastanza fluida e liscia, senza grumi.
- Oliamo abbondantemente il fondo di una tortiera dal diametro di 26/28 cm, spolveriamo del pangrattato o della farina di mais e versiamo la pastella in centro espandendola su tutta la superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti.
- Grattugiamo grossolanamente il formaggio filante e sfilacciamo con le dita il prosciutto o la pancetta. Sforniamo la focaccia, ricopriamo la superficie completamente con il formaggio e uniamo anche il salume scelto. Spolveriamo un po’ di pepe e le altre spezie e diamo un giro d’olio.
- Cuociamo nuovamente in forno per altri 10 minuti o comunque fin quando il formaggio sarà completamente sciolto ed il prosciutto abbrustolito. Sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare.
- Serviamo la focaccia ancora calda e gustiamoci una bontà senza precedenti, croccante, leggera ed incredibilmente saporita!