Prova per cena a preparare questo sfizioso pollo al forno speziato: una preparazione facile, velocissima e dal sapore irresistibile!
Come abbiamo già detto tante volte, il pollo è uno di quegli alimenti più apprezzato da tutta la famiglia poiché risulta essere versatile, succoso, morbido e semplicemente sfizioso. Di ricette con il pollo ce ne sono davvero tante e noi di Mammastyle quotidianamente ve ne insegniamo qualcuna, ma quest’oggi andremo ad esaltare l’autentica semplicità delle cose genuine e poco elaborate: difatti vi insegneremo a preparare un pollo al forno speziato, ricco di sapori e odori diversi che conquisteranno davvero tutti! Facile, velocissimo nella preparazione e adatto a chiunque, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:
- 1 kg di pollo misto(cosce, petto, sovracosce);
- 1 kg di patate rosse medie;
- Olio EVO q.b.
- Succo di 1 limone;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, cumino, salvia, dragoncello, cardamomo, noce moscata, curry q.b.
LEGGI ANCHE: Straccetti di pollo: avrai bisogno di questo ingrediente per renderli golosissimi
Questo pollo speziato al forno è succulento, goloso ed incredibilmente irresistibile! Preparalo in 5 minuti
Questo pollo al forno speziato si prepara in meno di 5 minuti, è facile, semplice, unico nel suo genere e perfetto per tutti coloro che vogliono rimanere leggeri ma che adorano assaporare spezie e odori particolari e da far venire l’acquolina in bocca. Non bisogna sporcare nulla poiché sarà il forno ad eseguire la magia e la fragranza che si sprigionerà nell’intera cucina farà innamorare davvero tutta la famiglia! Vediamo insieme come realizzarlo in poche e semplici mosse
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del pollo ponendo le varie parti dopo averle ben pulite ed asciugate con carta assorbente all’interno di una ciotola.
- Sciacquiamo accuratamente le patate, tamponiamole con un canovaccio pulito e tagliamole a metà nel caso siano troppo piccole oppure in quattro parti. E’ consigliabile scegliere patate della stessa misura per una cottura più omogenea.
- Aggiungiamo nella ciotola del pollo abbondante olio, il succo spremuto del limone, l’aglio tritato finemente e tutte le spezie in abbondanza aggiungendo in quantità maggiore quelle che preferite. Per un sapore più etnico ad esempio potete insistere con il curry e la noce moscata mentre per sapori più delicati andremo ad aggiungere un po’ più di origano e rosmarino, intensi ma leggeri allo stesso tempo.
- Mescoliamo accuratamente massaggiando la pelle del pollo con le mani in modo che l’olio e le spezie possano penetrare la carne insaporendola. Aggiungiamo anche le patate e mescoliamo ancora.
- Versiamo il tutto su una leccarda ricoperta di carta da forno ponendo in centro il pollo ed ai lati le patate.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso circa 10 minuti e poi sforniamo gustandolo ancora caldo. Vedrete che incredibile sapore, gli odori che sprigionerà faranno venire l’acquolina in bocca anche al palato più esigente!