Quest’oggi preparara le lasagne all’Alfredo. Un classico primo piatto all’italiana rivisitato in chiave light. Sarà facile e gustosissimo e la tua famiglia impazzirà! Scopri subito la ricetta e cucinalo per pranzo!
Le lasagne all’Alfredo sono un primo piatto facile e saporito da preparare per le grandi occasioni o quando abbiamo un pò più di tempo da dedicare alla cucina. Si realizzano con pochissimi ingredienti ma il loro sapore sarà davvero strepitoso. Ideali da preparare e gustare sul momento ma anche da congelare e mangiare direttamente l’indomani.
Avrete semplicemente bisogno di una manciata di aspargi, delle fette di salmone affummicato e di tanta, tantissima besciamella che andrà ad irrorare la vostra pasta da cuocere al forno. Realizzate allora queste lasagne per il pranzo di oggi e stupite la vostra famiglia a tavola! Siamo certi che non ne resterà nemmeno una porzione!
LEGGI ANCHE: Lasagne bianche con verdure: alternativa gustosa e velocissima da preparare
Lasagne all’Alfredo: il piatto della domenica realizzato con meno di 10 euro
Questi gli ingredienti di cui si compone la ricetta:
- 500 g di sfoglia pronta per lasagne
- 500 g di asparagi
- 90 g di parmigiano reggiano
- 500 g di salmone affummicato
- 40 g di burro
- 500 ml di latte
- sale q.b
- olio q.b
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Lavate gli asparagi, togliete la parte terminale e metteteli a sbollentare in abbondante acqua salata finchè non diventeranno teneri. Dopo scolateli a tagliateli a pezzettini. Preparate ora la besciamella. In un pentolino mettete il burro, aggiungete la farina e lasciate andare a fuoco dolce per qualche minuto.
Regolate di sale e aggiungete a poco a poco il latte per creare una crema liscia e possibilmente senza grumi. Prendete ora una teglia e rivestite il fondo di un primo strato di besciamella. Aggiungete il primo strato di sfoglia e mettete gli asparagi tagliati e il salmone che avrete precedentemente sminuzzato. Aggiungete altra besciamella e spolverate con una dose generosa di formaggio grattugiato.
Andate avanti in questo modo formando altri strati e una volta terminato cuocete le vostre lasagne in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Le lasagne saranno pronte quando la loro superficie sarà dorata.
LEGGI ANCHE: Lasagne dolci, pronte in 5 minuti: pochi ingredienti per un risultato golosissimo
Variazioni alla ricetta:
Questa ricetta si presta ed infine varianti e dunque laddove uno degli ingredienti non fosse di vostro gradimento potete sostituirlo con dello speck, del prosciutto cotto o eventualmente dei gamberetti. Potete inoltre sostituire gli asparagi con dei piselli o eventualmente aggiungere delle zucchine. In qualsiasi modo deciderete di realizzare queste lasagne saranno un vero e proprio concentrato di gusto e di bontà!