Oggi sono buono: voglio insegnarti le polpette di maiale, sensazionali
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Quanto sono buone queste polpette di maiale! Vedrai che ricetta, la tua famiglia non riuscirà più a farne a meno!
Se c’è una cosa che mette sempre tutti d’accordo, sono proprio le polpette. Morbide, gustose, di tantissime varianti e versioni tutte differenti, sono squisite al sugo, fritte, al forno oppure fatte a frittella. Insomma, le polpette sono sempre la scelta giusta, specialmente di Domenica! Ma se vi proponessimo una ricetta particolare e gustosa come variante delle classiche? Possiamo assicurarvi che il vostro pranzo non sarà più lo stesso e ve lo garantiamo, qui c’è da leccarsi i baffi! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:
Queste polpette di maiale sono squisite davvero! Preparale in 5 minuti, vedrai che bontà
Preparare le polpette di maiale è un gioco da ragazzi, tutti riusciranno a realizzare l’impasto ed in quattro e quattr’otto serviremo per il pranzo della Domenica delle vere e proprie chicche sfiziose e che conquisteranno tutta la famiglia. Sarà impossibile resistergli! Vediamo insieme i passaggi semplici che bisogna seguire per realizzarle
Iniziamo la preparazione delle polpette ponendo il tritato di maiale all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo le uova, i due formaggi grattugiati, il sale, il pepe, tutte le spezie, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato finemente e la mortadella a cubetti.
Impastiamo vigorosamente con le mani per qualche minuto in modo da amalgamare a dovere tutti gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare eccessivamente morbido, aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato oppure amido di mais.
Quando otterremo un impasto omogeneo e compatto copriamolo con pellicola per alimenti e poniamo circa 20/30 minuti in congelatore.
Intanto dedichiamoci al sugo sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una pentola capiente e dai bordi alti con un filo d’olio a fuoco dolce. Quando sarà morbida e quasi trasparente versiamo la passata di pomodoro, riempiamo per metà la sua bottiglia, agitiamola qualche secondo e poi svuotiamo il contenuto in pentola.
Aggiustiamo di sale e di pepe, uniamo le spezie e le foglie di basilico. Abbassiamo il fuoco al minimo e chiudiamo con il coperchio.
Riprendiamo il nostro impasto, preleviamo all’incirca 30 gr di impasto e roteiamolo sui palmi formando la polpetta. Procediamo in questo modo sino esaurimento ingredienti e poi immergiamole all’interno del sugo in pentola.
Cuociamo per circa 30/40 minuti mescolando molto delicatamente per evitare che le polpette possano spappolarsi. Serviamo le polpette come secondo sfruttando il loro sughetto per preparare una sfiziosa pasta, vedrete che bontà!