Hai+bruciato+il+riso+e+non+riesci+a+rimuoverlo+dalla+pentola%3F+Ecco+come+fare+in+maniera+veloce
mammastyleit
/2021/05/21/hai-bruciato-il-riso-e-non-riesci-a-rimuoverlo-dalla-pentola-ecco-come-fare-in-maniera-veloce/amp/
Curiosità

Hai bruciato il riso e non riesci a rimuoverlo dalla pentola? Ecco come fare in maniera veloce

Pubblicato da
Maria Petrillo

Hai sbagliato la cottura ed il riso bruciato si è incrostato sul fondo della pentola? Ti svelo come rimuoverlo in modo rapido. 

Hai bruciato il riso e non sai come pulire la pentola? Ti svelo un paio di trucchetti. Foto di Uwe Conrad da Pixabay

Ormai sappiamo benissimo che basta davvero poco, anche una piccola disattenzione, ed in casa il pasticcio è assicurato. In modo particolare in cucina, e soprattutto quando ci si sta cimentando nelle preparazione dei piatti, anche un solo secondo di distrazione può essere fatale. Infatti è ben noto, che durante la cottura, anche un minuto in più potrebbe influire sulla buona riuscita di un piatto. E come conseguenza di questa piccola distrazione, vi potreste trovare cibi bruciati e non più adatti per essere consumati. E se questo accadesse, non solo vi ritrovereste senza nulla da mangiare, ma avreste anche pentole e padelle bruciate. Forse non tutti lo sanno, ma tra gli alimenti bruciati più ostici da eliminare dal fondo della pentola, c’è il riso. Ecco perché stasera, vogliamo mostrarvi alcuni trucchetti che vi aiuteranno in questo arduo compito.

LEGGI ANCHE: Fondo delle pentole incrostato? Con questo metodo geniale saranno super pulite

Hai bruciato il riso e la pentola? Ti svelo come porre rimedio al danno

Il riso, grazie alla grande quantità di amido presente al suo interno, quando brucia, diventa una crosta dura e difficile da eliminare. E molto spesso, il solo sapone per piatto e la classica spugnetta servono a ben poco. Ma per rimediate al danno un metodo esiste, ed oggi noi di mammastyle vi mostreremo come poter far per riavere pentole lucide e perfettamente pulite.

Il primo trucchetto che vogliamo svelarvi, è quello di utilizzare dell’acqua bollente. Riempite la pentola con il riso incrostato, portate ad ebollizione e vedrete che la crosta di riso si staccherà dai bordi. Poi potrete aiutarvi con la classica spugnetta d’acciaio per eliminare ogni residuo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il secondo rimedio è quello di creare un composto pastoso con acqua, aceto e bicarbonato. Passatello sul riso attaccato alla pentola e vedrete che quasi immediatamente si ammorbidirà.

Se invece avete una pentola particolarmente delicata, tipo quelle antiaderenti, create un mix con bicarbonato e limone. Mettete del bicarbonato sulla crosta, spruzzate qualche goccia di limone e con parte del limone utilizzata per il succo, strofinate su tutta la parte bruciata. Avrete un pulito immediato. L’unica cosa che vi raccomandiamo, se utilizzate pentole con rivestimenti delicati, non strofinate mai con spugnette abrasive, ma utilizzate sempre spugne morbide e delicate.