Per ogni secondo ci vuole un’insalata come contorno sfiziosa e questa fa proprio al caso tuo! Scopri gli ingredienti di cui è composta, è super fresca!
Con l’arrivo della bella stagione e dell’Estate vien proprio voglia di secondi facili, gustosi, freschi come un buon filetto di pesce alla griglia o una grigliata di carne. Ma per queste pietanze occorre il contorno giusto e che possa bilanciare a dovere i sapori e noi oggi vi diamo la ricetta dell’insalata perfetta per qualsiasi piatto! E’ semplicissima da realizzare, gustosa e fresca, non potrete più farne a meno! Vediamo insieme gli ingredienti di cui è composta:
- 1 lattuga fresca intera;
- 200 gr di pomodorini;
- 150 gr di olive verdi denocciolate;
- 3 carote;
- 200 gr di rucola fresca;
- 1/2 finocchio;
LEGGI ANCHE: Alici in pastella: ma quanto sono buone! Vedrai che ricetta sfiziosa
Eccoti l’insalata che andrà bene per qualsiasi secondo: è davvero fresca e speciale!
Quest’insalata è perfetta, sta bene proprio con tutto, sia con i piatti a base di carne, sia con quelli di pesce. Possiamo servirla durante una grigliata di carne oppure con una gustosa pentola di merluzzo al sugo, sta bene davvero con qualsiasi pietanza! Ma perché? Il motivo è semplice: i sapori sono perfettamente bilanciati affinché si sposi con diversi piatti e diverse preparazioni, partendo dalla frittura arrivando sino alla cottura in umido.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Difatti i protagonisti dell’insalata riescono ad esaltare i gusti senza però risultare invasivi mantenendo leggerezza e freschezza. Ecco che allora la lattuga risulta croccante e light, la rucola conferisce un retrogusto amarognolo che nell’insieme non dispiace, il pomodoro dona una punta acidula che nei piatti di pesce ad esempio si sposa perfettamente mentre le olive permettono il giusto grado di sapidità. La carota aggiunge una nota dolciastra che con i secondi a base di sugo di pomodoro contrasta il sapore forte ed untuoso. Il finocchio invece oltre a conferire croccantezza aiuta la digestione e l’insieme è perfettamente equilibrato! Possiamo servirla in tavola ponendo in una insalatiera capiente la rucola e la lattuga tagliate a chiffonade, basterà arrotolare su ste stesse le foglie e poi affettarle sottilmente nel verso della larghezza. In un angolo poi andremo a sistemare il pomodoro, in un altro le olive, in un altro ancora il finocchio e per concludere le carote. Serviremo un vero e proprio quadro colorato di freschezza e bontà!