Lavare le tende da sole, che fatica.. Vero? Da oggi però non sarà più un problema: ecco come ottenere un super pulito senza smontarle!
Arredano il balcone o il terrazzo, e ci proteggono dalla calura del sole estivo cocente creando una piacevole ombra. Le tende da sole sono ormai presenti quasi in tutte le nostre case, o meglio dire all’esterno di quasi tutti i nostri balconi! Super comode nel periodo estivo. Quando infatti iniziano ad arrivare quelle giornate ricche di sole, siamo pronte ad aprirle e farne sfoggio. Che brutto però quando dopo un lungo inverno, riaprendole scopriamo che queste sono piuttosto sporche. Hanno raccolto polvere per un certo periodo restando chiuse e soggette pertanto alle intemperie.. E’ quindi giunto il momento di dedicarsi alla loro pulizia. Che fatica però doverle smontare e rimontare, soprattutto poi se abitiamo ai piani alti e l’operazione non appare affatto semplice. Ma tranquilli, perché c’è un modo per riuscire a pulire le tende da sole in modo semplicissimo senza nemmeno doverle necessariamente smontare. In questo modo, con il minimo sforzo, otterremo un super pulito.. I nostri vicini invidieranno le nostre tende! Ecco come fare.
LEGGI ANCHE >> Come pulire gli armadi in legno: ti svelo la soluzione naturale e super economica!
Lavare le tende da sole ti affatica? Con questo trucchetto semplicissimo riuscirai a renderle splendenti senza doverle smontare: non crederai ai tuoi occhi!
In commercio esistono tantissime e differenti tipologie di tessuti per le tende da sole. Ovviamente prima di dedicarsi al loro lavaggio, è bene accertarsi del tipo di detergente che possiamo utilizzare sul tessuto che noi ci ritroviamo. Macchie di muffa, sporco e polvere possono essere presenti sulla tenda da sole. E’ bene quindi ricorrere presto ai ripari e lavarla al meglio. Possiamo adottare però una soluzione tutta al naturale. Ovviamente cerchiamo di svolgere questa operazione quando siamo sicuri che sotto casa non ci sia quel vicino fastidioso o la sua macchina! Se ci ritroviamo in casine indipendenti, allora non dovremo temere niente e nessuno! Innanzitutto è preferibile eliminare almeno i residui di polvere. Quindi apriamo la tenda e fermiamola ai braccetti come siamo soliti fare. Attacchiamo un panno morbido alla scopa e passiamola così sulla tenda per rimuovere la polvere. Se dovessimo raggiungere un punto in alto della tenda, potremmo utilizzare una scala assicurandoci ovviamente di farlo in tutta sicurezza e magari con l’aiuto di qualcuno.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Dopodiché, in una bacinella aggiungiamo acqua ed un po’ di Sapone delicato o anche un po’ di bicarbonato di sodio. Utilizziamo uno spazzolone con setole morbide e procediamo al lavaggio. Strofiniamo con delicatezza per eliminare i residui di sporco e possibili macchie. (Qualora con il sapone o con il bicarbonato non siano venute via tutte le macchie possiamo rivolgerci al nostro venditore di fiducia per farci consigliare un prodotto specifico e magari più adatto). Una volta terminata l’operazione, è giunto il momento di risciacquare. Possiamo utilizzare una pompa se siamo in giardino, oppure riempire dei secchi d’acqua e risciacquare alla vecchia maniera. Concluso il tutto, lasciamo la tenda aperta per permettere al sole di asciugarla per bene.