Alici+in+pastella%3A+ma+quanto+sono+buone%21+Vedrai+che+ricetta+sfiziosa
mammastyleit
/2021/05/21/alici-in-pastella-ma-quanto-sono-buone-vedrai-che-ricetta-sfiziosa/amp/
Ricette e Food

Alici in pastella: ma quanto sono buone! Vedrai che ricetta sfiziosa

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Queste alici in pastella sono una vera bontà, ma non saranno le classiche: preparale così, vedrai che ricetta ai confini con la bontà!

Tra le tante ricette che possiamo trovare sul pesce, quelle in cui si prevede la frittura sono sempre le migliori poiché rendono speciale tantissimi filetti di tante specie diverse. Basta pensare alle acciughe, ai tocchetti di merluzzo impanati, alle cotolette di orata e chi più ne ha più ne metta! Sappiamo bene come il pesce non sia ben visto dai nostri bimbi ma con la ricetta di oggi siamo sicuri che neppure loro riusciranno a resistere al sapore delle alici in pastella! Non saranno però le classiche, vedrete che effetto scrocchiarello! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 400 gr di filetti di alici già puliti;
  • 150 gr di farina di ceci;
  • 220 ml di acqua fredda;
  • 350 gr di pangrattato;
  • 100 gr di granella di nocciole;
  • 100 gr di granella di pistacchio;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Venerdì pesce, il primo pronto con pochi euro: non avrete mai mangiato una pasta così

Prepara le alici in pastella, questo secondo vi conquisterà completamente!

Vi garantiamo che queste golosissime alici in pastella conquisteranno i palati di tutti e non c’è concorrenza che possa competere per quanto sono buone e croccanti. Andremo a creare una doppia panatura, la prima generata da una morbida pastella di farina di ceci, sfiziosa e delicata, mentre la seconda sarà data dal pangrattato che incontrerà i sapori della frutta secca. Una vera goduria per il palato! Scopriamo insieme i passaggi da seguire

Ricordiamoci di friggere poco alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi e che le alici ne assorbano eccessivamente!
Foto di scottgardner da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione preparando la pastella: versiamo all’interno di una ciotola la farina di ceci, aggiungiamo una presa di sale, il pepe, tutte le spezie e il parmigiano grattugiato. Versiamo l’acqua a filo e mescoliamo fin quando otterremo un composto fluido e liscio.
  2. Chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di pulire le alici in modo da risparmiare del tempo prezioso, ma se volessimo risparmiare sul prezzo finale basterà inciderle dalla parte del dorso, aprirle a metà per poi tirare in giù la testa e sfilare la lisca.
  3. Immergiamo delicatamente ogni filetto nella pastella e facciamo colare l’eccesso.
  4. Impaniamoli immediatamente nel pangrattato riposto in una teglia bassa e condito con un po’ di sale, le spezie e la frutta secca. Schiacciamo leggermente in modo che la panatura possa aderire a dovere.
  5. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella o in una pentola e quando arriverà alla temperatura di 170° circa tuffiamo i filetti lasciando dorare qualche minuto.
  6. Scoliamole su carta assorbente e lasciamo leggermente raffreddare. Le nostre alici in pastella sono pronte da gustare, vedrete che effetto incredibilmente croccante, sono buonissime!