La pasta di nonna Pina: è perfetta per il tuo pranzo, vedrai che bontà

Vuoi rendere il tuo pranzo speciale e gustoso? Allora non puoi perderti la pasta di nonna Pina, un primo talmente sfizioso da leccarti i baffi!

Le ricette della nonna sono sempre le migliori, bisogna ammetterlo ed oltretutto vengono tramandate di famiglia in famiglia in modo geloso e preciso per continuare la fantastica arte della cucina casalinga di un tempo. Le nostre care nonne riempiono di ricordi i momenti vissuti durante la nostra infanzia, non possiamo di certo dimenticarle mentre preparavano per noi le torte, le lasagne, il sugo o dei semplici biscottini di frolla. Insomma, ogni nonna è speciale per i nipoti e noi vogliamo omaggiarle tutte insegnandovi la pasta di nonna Pina! Un piatto di spaghetti gustoso, sfizioso ed incredibilmente saporito, farà letteralmente impazzire tutta la famiglia! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 200 gr di fave surgelate;
  • 200 gr di pisellini surgelati;
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 60 ml di panna da cucina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta col pesto pazzo: è davvero un piatto dal gusto inconfondibile

Eccoti la pasta di nonna Pina: un primo piatto incredibilmente facile e gustoso!

Ma perché questo piatto si chiama proprio la pasta di nonna Pina? Perché come tutte le nonne cercano di far mangiare un po’ di sana verdura ai propri nipotini con fantasia e furbizia, anche questa pasta prevede l’utilizzo di fave e piselli, legumi che non sempre sono amati dai bambini ma in questa versione siamo sicuri che li divoreranno in pochi bocconi! Sarà una pasta dal successo assicurato e ve lo garantiamo, non riuscirete più a farne a meno. Possiamo utilizzare anche le fave ed i piselli freschi ma ricordiamoci per le prime, dopo averle rimosse dal baccello, di eliminare la pellicola esterna. Vediamo insieme come prepararla in 5 minuti

pasta nonna pina
Provatela versandola in una pirofila e grattugiate del filante in superficie per poi farlo sciogliere in forno, sarà un primo eccezionale!
Foto di pixel1 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e rosoliamola in padella con un filo d’olio d’oliva.
  2. Lasciamola sfrigolare fin quando risulterà morbida e semi trasparente ed aggiungiamo i cubetti di prosciutto facendoli abbrustolire leggermente.
  3. Uniamo quindi fave e piselli ancora congelati, mescoliamo a dovere e cuociamo con il coperchio per circa 5/7 minuti.
  4. Quando risulteranno teneri all’esterno ma ancora croccanti all’interno aggiungiamo la panna, le spezie e incorporiamo il tutto al resto del sugo e cuociamo altri 5 minuti.
  5. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e facciamola arrivare al bollore. Saliamola e tuffiamo gli spaghetti, lasciandoli cuocere.
  6. Quando saranno ben al dente scoliamoli direttamente in padella, aumentiamo la fiamma ed uniamo 1 mestolo d’acqua di cottura.
  7. Saltiamo qualche minuto permettendo al sugo di avvolgerli completamente. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano ed il pecorino grattugiati  e saltiamo ancora fin quando sul fondo della padella si creerà una piacevole e gustosa crema. Serviamo la pasta ancora molto calda e gustiamoci un fantastico piatto della nonna, vedrete come i vostri bambini la divoreranno con tanto gusto!

Prova anche questa versione

Se vogliamo rendere la nostra pasta ancora più speciale, seguiamo questa versione: dopo aver cotto piselli, fave, prosciutto e cipolla, uniamo il tutto a 300 gr di ricotta fresca di pecora. Aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura in modo da ottenere una crema corposa ma liscia e fluida ed uniamo in ultimo i due formaggi grattugiati. Scoliamo la pasta in una ciotola, uniamo la crema di ricotta e mantechiamo a dovere. Condiamo in un ultimo con le spezie e gustiamoci una versione sfiziosissima!

Gestione cookie