Hai mai assaggiato le patate hasselback? Sono un piatto unico dal sapore gustosissimo! Hanno origine svedese ma possono essere arricchite come meglio desideri! Provale per cena e farai felice tutta la tua famiglia!
Se non hai mai assaggiato queste patate hasselback, devi rimediare subito. Sono un delizioso contorno o piatto unico dal sapore inimitabile e totalmente gustoso! Hanno un’origine svedese e devono il loro nome ad un famoso ristorante di Stoccolma che per primo le cucinò.
Queste patate si cucinano in forno e con la buccia. Hanno un aspetto cosidetto a “fisarmonica” perchè sono intagliate in superficie e arricchite come meglio si preferisce. Nella ricetta tradizionale si utilizzava il burro come ingrediente di cottura ma è davvero possibile prepararle come più ci piacciono. Scopri con noi la ricetta! Sarà buonissima!
LEGGI ANCHE: Ti serviranno le patate per questa ricetta semplice e buonissima: conquisterà tutti!
Questi gli ingredienti per preparare questo piatto delizioso:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Lavate le patate sotto l’acqua corrente. Dopo asciugatele e infilzatele con uno spiedo. Con un coltello incidete le patate per creare delle fettine sottili e dopo passatele nuovamente sotto l’acqua per togliere l’amido. Successivamente lasciatele sgocciolare e occupatevi del ripieno.
Tritate insieme tutte le erbe della ricetta ovvero timo, alloro e prezzemolo e mettete il trito ottenuto una piccola ciotola. Dopo regolate di sale e pepe e mescolate il tutto. Ora aggiungete il formaggio grattugiato e accendete il forno a 200 gradi. Togliete ora le patate dallo spiedo e farcite l’interno con il trito di erbe e formaggio.
LEGGI ANCHE: Bombette di patate e carote: la ricetta del sabato sera dal sapore esplosivo!
Prendete allora una teglia, foderatela con la carta forno e adagiate le patate. Condite con l’olio sia il fondo della teglia che le patate e poi mettete in forno. Queste dovranno cuocere a 200 gradi per 75 minuti. Terminata la cottura, lasciate intipidire le patate e subito dopo servitele a tavola.