Per il nostro appuntamento con ‘Ricetta da Oscar’, eccovi la gustosissima preparazione del gumbo, il piatto sfizioso de La principessa e il ranocchio, sarà impossibile resistergli!
Ed eccoci tornati al nostro consueto appuntamento con la rubrica ‘Ricetta da Oscar‘, un appuntamento ricco di golosità e ricettine provenienti dai cartoni e dai film più famosi. Questa settimana tocca al lungometraggio d’animazione Disney ‘La principessa e il ranocchio‘ che vede la protagonista in versione bambina, Tiana, preparare per il suo papà il Gumbo, una zuppa Louisiana a base di carne e di pesce, così buona che alla fine è costretta ad invitare tutti i vicini! Prepararla in casa è semplicissimo e ve lo garantiamo, i vostri bambini ne andranno matti! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
- 200 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
- 1 spicchio d’aglio grande;
- 200 gr di pomodorini;
- 200 gr di salsiccia;
- 200 gr di gamberetti sgusciati;
- 200 gr di burro;
- 150 gr di farina 00;
- 1 peperone rosso;
- 2L di acqua fredda;
- Sale, pepe, foglie di alloro e tabasco q.b.
LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara le linguine della Sirenetta, sono davvero gustose
Eccoti la ricetta del Gumbo de La principessa e il ranocchio, gustosissimo!
Il Gumbo è una zuppa originaria della Louisiana che prevede la preparazione della carne e del pesce uniti insieme e possiamo assicurarvelo, il sapore è divino e gustoso. I vostri bambini si sentiranno catapultati all’interno del film ed inoltre, nonostante la presenza dei tanti ingredienti, sarà incredibilmente facile da realizzare! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del Gumbo incidendo la salsiccia privandola del budello. Sgraniamola grossolanamente con le mani e soffriggiamola in una pentola dai bordi alti e capiente. Quando sarà dorata rimuoviamola e mettiamola da parte.
- Aggiungiamo dell’olio sul fondo della padella, versiamo il misto per soffritto e l’aglio tritato finemente. Facciamo sfrigolare gli ingredienti fin quando cuoceranno diventando morbidi.
- Intanto tagliamo a listarelle il peperone, sciacquiamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda e tagliamoli a metà.
- In un’altra pentola capiente e dai bordi alti facciamo sciogliere il burro e quando sarà ben fluido versiamo in un unico colpo la farina. Mescoliamo lasciando tostare il tutto e poi uniamo il soffritto di cipolla e di aglio, i pomodorini, il peperone e mescoliamo accuratamente qualche minuto.
- Versiamo l’acqua fredda, condiamo con il sale, il pepe, l’alloro ed abbondante tabasco. Mescoliamo ancora accuratamente, chiudiamo con il coperchio fin quando riprenderà il bollore.
- Quando inizieranno a presentarsi le bolle cuociamo circa 10 minuti, il sugo dovrà iniziare a restringersi diventando cremoso. Aggiungiamo quindi i gamberetti e la salsiccia cotta, cuociamo ancora altri 15 minuti e rimuoviamo l’alloro. Serviamo la nostra zuppa ben calda e se gradiamo accompagniamola con del riso basmati cotto in bianco. Vedrete che piatto dal successo clamoroso!