Fusilli alla Pantesca: scopri la ricetta originale per un primo piatto veloce e super saporito, servono solo 3 ingredientI!

Il fusilli sono una pasta corta che si presta alla preparazione di moltissimi piatti gustosi e saporiti. Il sugo si amalgama perfettamente tra le sue tipiche spirali. Oggi, ti propongo una ricetta veloce ed economica, provala subito!

pasta
Puoi utilizzare anche della pasta integrale o ai legumi per unh piatto ancora più speciale! (Foto di duncanreid da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I Fusilli alla Pantesca sono velocissimi da preparare, ci vorranno solo 10 minuti e 3 ingredienti per un pranzo o una cena pronti alla velocità della luce. Anche se non te la cavi egregiamente ai fornelli, seguendo le mie indicazioni passo dopo passo, riuscirai a realizzare un piatto spettacolare! Vediamo subito quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa sfiziosità:

  • 400 g di fusilli.
  • 750 g di pomodorini freschi.
  • 100 g di olive nere denocciolate.
  • 20 g di capperi.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Peperoncino tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Leggi anche: Cannoli? Sì, ma non quelli dolci! Prepara questi cannoli salati e super speciali per un antipasto sfizioso e ricco di sapore!

Fusilli alla Pantesca: con questo piatto farai un figurone con i tuoi ospiti, preparerai una vera leccornia!

fusilli
Puoi guarnire il tuo piatto con una spruzzata di parmigiano o pecorino per un sapore ancora più deciso! (Foto di lauramariakollo2 da Pixabay)

Leggi anche: Sai cucinare davvero l’Amatriciana? Ecco gli errori che fanno tutti e che dovresti assolutamente evitare!

Preparare questa delizia è semplicissimo, di certo è una di quelle ricette salva-pasto da fare velocemente, quando non hai tempo o voglia di metterti vicino ai fornelli. Realizza questo primo piatto gustoso e saporito seguendo questi facili passaggi. Indossa il grembiule e cominciamo!

  1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere pasta.
  2. Pela i pomodori e tagliali a spicchi, pulisci l’aglio e schiaccialo.
  3. In un padella capiente, versa un po’ d’olio extra vergine d’oliva, scaldalo e poi aggiungi l’aglio e fallo rosolare per bene.
  4. Ora, aggiungi i pomodori e saltali a fuoco medio, lasciali cuocere per qualche minuto senza coperchio.
  5. Aggiungi il peperoncino e aggiusta di sale. Spegni il fuoco.
  6. Taglia le olive a fettine.
  7. Butta la pasta quando l’acqua bolle.
  8. Intanto che la pasta cuoce, nella padella con il condimento aggiungi i capperi e le olive. Riaccendi il fuoco e imposta la fiamma media.
  9. Scola la pasta e versala in una ciotola capiente. Aggiungi il prezzemolo, unisci tutto il condimento e gira delicatamente con un mestolo di legno.

Impiatta e gusta!

Gestione cookie