Aperitivo in giardino? Si, grazie! Come organizzarlo in modo pratico e semplice
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Con la bella stagione è davvero piacevole un buon aperitivo in giardino! Ecco come organizzarlo in modo facile, semplice e veloce!
Con l’Estate che si fa sempre più vicina ed il caldo che inizia a rallegrare le nostre giornate, viene proprio voglia di organizzare un buon aperitivo in giardino! Specialmente adesso, quasi tutta l’Italia è diventata zona gialla e possiamo invitare fino ad un massimo di 4 amici a casa con i figli e allora perché non iniziare ad organizzare dei fantastici pomeriggi in compagnia? Organizzare un aperitivo in giardino però potrebbe risultare leggermente complicato tra il cucinare, il sistemare i luoghi esterni e doversi pure preoccupare di insetti, mosche e zanzare. Vediamo allora insieme tutti gli step da seguire e come organizzarne uno in quattro e quattr’otto senza stress e con tanto divertimento!
Aperitivo in giardino: ecco come organizzarlo in modo semplice e veloce
Organizzare un buon aperitivo in giardino potrebbe sembrare semplice ma in realtà se non si pianifica a dovere tutto il lavoro da svolgere potremmo arrivare all’ultimo minuto con la lingua di fuori per la stanchezza. Ecco perché bisogna organizzarsi al meglio e con qualche semplice dritta il nostro aperitivo sarà un vero piacere e passeremo fantastiche ore in compagnia degli amici. Ma come procedere? Vediamo insieme alcuni consigli utili
Pianifica il lavoro: a meno che non si tratti di un aperitivo organizzato all’ultimo momento, è importante pianificare il lavoro da svolgere. E’ molto probabile che ancora il giardino non sia adeguatamente sistemato, potrebbe essere sporco o pieno di foglie ed erbacce reduci dall’Inverno. E’ perciò importante pulirlo con tranquillità e serenità uno o due giorni prima del nostro aperitivo. Se ad esempio abbiamo deciso di organizzarlo per Venerdì o Sabato, potremo pulirlo a dovere il Mercoledì o il Giovedì, in questo modo il giorno stesso potremo dedicarci solo agli ultimi ritocchi.
Scegli cibi da preparare in anticipo: sembrerebbe scontato eppure non lo è. Spesso ripromettiamo a noi stessi di preparare cibi semplici e da preparare in anticipo ma poi, chissà perché, ci ritroviamo a trascorrere ore davanti ai fornelli togliendo tempo alla nostra cura personale come una doccia, un bel trucco per l’occasione e così via. Per un aperitivo in giardino è fondamentale scegliere cibi che non richiedano preparazione il giorno stesso dell’appuntamento con gli amici come ad esempio tramezzini arrotolati con prosciutto e formaggio, sfoglie da gustare fredde, insalate di pasta, di riso, tartine oppure dei bignè salati ripieni. Tutte pietanze da preparare il giorno prima e che saranno ancora più buone da gustare fredde! Se volessimo friggere qualche sfiziosità come ad esempio crocchette o anelli di cipolla potremmo friggerli subito dopo pranzo e riscaldarle poi in forno al momento di sedersi a tavola.
La giusta mise en place: per un aperitivo in giardino non bisogna di certo uscire dai mobiletti il servizio antico della nonna, anzi, nella maggior parte dei casi è sempre meglio scegliere finger food, quindi cibi da gustare con le mani o direttamente dai vassoi da portata. Scegliamo una bella tovaglia in TNT(tessuto non tessuto) che può essere eventualmente riciclata oppure gettata nel caso sia stata sporcata. Piatti, bicchieri e posate possono essere di carta o di plastica in modo da gettare tutto direttamente nel bidone della differenziata e per le bevande possiamo riempire diverse caraffe per evitare bottiglie di plastica che con il vento possono cadere o rovesciarsi. In questo modo organizzare il nostro aperitivo in giardino sarà un vero piacere e diremo addio allo stress, garantito!