Gli errori impensabili che commetti quando cucini le uova: una scoperta disarmante!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Tutti pensano che le uova siano facili da cucinare, purtroppo questo non è affatto vero. Lo so, ti sto smontando un mito ma non posso fare altrimenti: ci sono degli sbagli che sicuramente commetti quando cucini le uova!
È davvero dura da accettare ma, a volte, le cose di cui siamo più sicuri sono completamente sbagliate. Mi sono sentita confusa e delusa quando ho scoperto di non saper cucinare bene nemmeno un uovo! Eppure pratico la cucina da anni e, anche se non sono una chef, me la cavo piuttosto bene. Oggi, tutte le mie e tue certezze andranno a farsi benedire!
Tutti pensano che cucinare le uova sia banale ed elementare, e fino ad oggi la pensavo anche io così. Purtroppo, le scoperte che ho fatto ti faranno, di certo, ricredere:
Non sbatterle abbastanza: devi sbattere le uova molto più tempo di quanto tu faccia di solito così l’albume, il tuorlo e gli altri ingredienti che aggiungi si amalgameranno perfettamente e le frittate saranno molto più soffici e saporite.
Non insaporirle a sufficienza: aumenta il condimento che aggiungi solitamente, come sale e pepe, ciò renderà i tuoi piatti molto più saporiti visto che le uova hanno un sapore molto fine e delicato.
La cottura: dovresti sempre cuocere le uova a fiamma media e mai alta altrimenti ne guasterai il sapore e non si cuoceranno in maniera omogenea.
Cuocere le uova in camicia: devi aggiungere un cucchiaino di aceto nell’acqua di cottura, inoltre l’acqua non deve essere bollente ma calda al punto giusto.
Rompere le uova in padella: la superficie della padella deve essere molto calda ma non rovente e assolutamente non fredda.
Utilizzare la pentola giusta: la scelta più corretta verte sulle padelle antiaderenti e larghe altrimenti aggiungi sempre del burro o dell’olio extra vergine d’oliva per evitare che rimangano attaccate al fondo, rompendosi.