Burro d’arachidi: ma com’è facile farlo in casa! Preparalo per uno snack sfizioso in stile americano!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Il burro d’arachidi è una leccornia tipica degli Stati Uniti. Da gustare a colazione o durante la merenda, è facilissimo da fare in casa. Lasciati conquistare da questa sfiziosità!
Guardando film o serie tv d’oltreoceano capita spesso di sentir nominare il burro d’arachidi. Si può gustare in un sandwich, da solo o accompagnato da marmellate di ogni tipo, sta bene proprio con tutto. Scopriamo subito quali sono gli ingredienti per preparare un barattolino di questa bontà:
500 g di arachidi con il guscio.
1/ cucchiaio di zucchero di canna.
1 cucchiaino di miele.
20 g di olio di semi di arachidi (o olio di semi di lino)
Questa pietanza si presenta come una crema molto saporita. In Italia è molto famosa e si può comprare in moltissimi supermercati ma, se ti soffermi sulla lista degli ingredienti, noterai che è davvero lunghissima. La ricetta che prepareremo oggi , invece, è molto più salutare e genuina e non conterrà né additivi e né conservanti ed avrà un sapore di gran lunga migliore. Procurati un mixer da cucina e cominciamo! Se non lo possiedi puoi utilizzare un mortaio. Segui questi semplici step:
Accendi il forno e imposta la temperatura a 220°C.
Sguscia le arachidi e rimuovine anche la pelle sottile che le riveste.
Fodera una teglia con della carta forno, ponici le arachidi e inforna nel forno preriscaldato per 5 minuti.
Sforna e lascia che si raffreddino.
Nel contenitore del mixer aggiungi: le arachidi, lo zucchero di canna, il miele, l’olio di arachide o di lino e un pizzico di sale.
Aziona il mixer e decidi la consistenza che più ti piace: se lo vuoi più cremoso allora frulla per qualche minuto in più e nel caso aggiungi altro olio e altro sale, altrimenti se ti piace che mantenga una nota più croccante basteranno pochi secondi.
Sterilizza dei barattoli e versaci il tuo burro d’arachidi fatto in casa, mettili in frigo per 3 ore prima di consumarlo. Puoi conservarli nel frigorifero per 10 giorni.