Prepara questa squisita torta macinata, sarĂ un secondo unico nel suo genere e sfizioso!
Preparare la torta macinata è estremamente semplice, non bisogna sporcare quasi nulla ed è possibile preparare l’impasto in anticipo per poi assemblarlo all’ultimo minuto cuocendolo direttamente poco prima di sedersi a tavola per cena. Facile, semplice e super veloce, basteranno solo 5 minuti e servirete un piatto dal successo assicurato! Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzare la torta
Se non adorate lo speck, sostituitelo con del prosciutto crudo o cotto!
Versiamo all’interno di una ciotola capiente la carne tritata. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe, tutte le spezie, l’aglio tritato finemente ed il prezzemolo. Diamo una prima mescolata amalgamando tutti gli ingredienti e poi aggiungiamo il pangrattato.
L’impasto dovrà essere simile a quello classico delle polpette ma bisognerà insistere un po’ di più con il pangrattato per renderlo più compatto. Tagliamo a fettine il nostro Emmental oppure grattugiamolo con una grattugia dai fori larghi.
Foderiamo una teglia rettangolare o rotonda con della carta da forno, compresi i bordi. Dividiamo l’impasto di carne a metà e schiacciamone una parte su tutto il fondo, creando anche i bordi. Poniamo in centro il formaggio e lo speck a fettine e poi richiudiamo con l’altra parte di carne trita pressando a dovere e sigillando i bordi.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/40 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con il forno spento e poi facciamo intepidire leggermente. Serviamo la nostra torta a fettine e godiamoci una bontà senza precedenti, vedrete che gusto!