Fettuccine all’Alfredo: il primo piatto italiano più famoso d’America. Provalo subito, servono solo 2 ingredienti!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Oltreoceano questa ricetta è famosissima ed è l’icona per eccellenza della cucina italiana in America. Non si sa perché sia così famosa visto che gli ingredienti sono davvero semplici e facilmente reperibili in ogni dispensa d’Italia!
Si tratta di un piatto nato nei primi anni del Novecento e che si prepara in un lampo. È perfetto per i più piccoli e per tutte le persone che amano i gusti semplici e genuini che ricordano un po’ i pranzi di una volta. quando quel poco che c’era, se preparato da mani sapienti, era una vera delizia. Vediamo quali ingredienti servono per preparare questa golosità (le porzioni sono per 4 persone):
400 g di fettuccine all’uovo.
300 g di burro.
400 g di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato.
Non c’è ristorante italiano che negli Stati Uniti non proponga questo piatto. Ormai ci hanno abituato a ricette elaborate, piene di ingredienti particolari, che per carità sono buone, ma non hanno nulla a che vedere con il sapore genuino d’altri tempi. Segui questi facilissimi step per preparare questo piatto squisito:
Metti sul fuoco l’acqua per cuocere le fettuccine e versa una manciata di sale grosso.
Porta l’acqua ad ebollizione.
Ora, cala la pasta e aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva (così le fettuccine non si attaccheranno tra loro), segui i tempi di cottura previsti sulla confezione, se la pasta è fresca basteranno 3-4 minuti.
Prima che sia cotta, raccogli un po’ d’acqua di cottura.
Scola le fettuccine, mettile in una ciotola capiente e aggiungi il burro (intero o a tocchetti).
Quando il burro si sarà sciolto, aggiungi il formaggio e poi un po’ d’acqua di cottura per amalgamare il tutto fino a formare una crema.
Aggiungi un pizzico di pepe, assaggia e aggiusta di sale se serve.