L’estate sta arrivando e il miglior modo per non arrivare impreparati alla tintarella è quello di prenderci cura della nostra pelle. Sapete che potete prepararla all’esposizione solare? Leggete questi consigli!
L’estate sta arrivando e per molti è sinonimo di mare, sole e relax. Poco importa dove si decide di trascorrere le nostre vacanze, l’importante è rilassarci e provare a staccare a la spina. Se anche voi, come molti, amano il mare e con esso la classica tintarella estiva dovreste sapere quanto è importante preparare per tempo, la pelle, all’esposizione dei raggi UV.
Si, perchè la sola crema solare purtroppo non basta. E’ necessario prenderci cura della nostra pelle non solo all’esterno ma anche e soprattutto dall’interno. Come? Grazie ad un alimentazione corretta e particolarmente equilibrata. Questa non solo ci aiuterà a restare in forma ma ci permetterà anche di nutrire la pelle permettendoci di difenderla dalle conseguenze di una scorretta esposizione ai raggi solari.
Non dimenticatevi allora di inserire nella vostra dieta antiossidanti, vitamine e minerali. Saranno tutti degli ottimi alleati a protezione e difesa della vostra pelle.
LEGGI ANCHE: Estate in arrivo! Ecco come preparare frullati colorati e gustosi.
Tra gli alimenti di cui non vi dovete assolutamente dimenticare ci sono i carotenoidi, ovvero tutte quelle vitamine contenute in frutta e verdura dal colore giallo e arancione. I carotenoidi sono importanti perchè una volta immessi nell’organismo si trasformano in vitamina A e ci proteggono dai radicali liberi. Si trovano nelle albicocche, nelle carote, nel melone, nella papaia e nelle pesche. Assumeteli sotto forma di succo o centrifuga e preparatevi al meglio all’esposizione solare.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Da non dimenticare poi anche le vitamine A ed E. La prima produce il collage utile a rinforzare la nostra pelle mentre la seconda è un potente antiossidante. Entrambe sono fondamentali per prendersi cura delle pelle perchè vi consentiranno di nutrirla e al contempo di rigenerarla. La vitamina A la trovate negli agrumi o negli ortaggi come pomodori, peperoni e cavoli mentre la E è contenuta in gran parte degli oli spremuti a freddo. Tra i più imporanti ci sono quello di noci o di zucca.
Fondamentale sarà poi inserire nella nostra dieta anche gli Omega 3 e i polofenoli. Gli omega3 saranno essenziali per proteggere la nostra pelle dalle reazioni infammiatorie date dal sole mentre i polifenoli saranno dei potenti antiossidanti. Con i primi andremo a rinforzare le fibre elastiche della nostra pelle mentre con i secondi ci occuperemo del nostro sistema cardiocircolatorio. Trovate i polifenoli nei frutti rossi e gli omega3 nei pesci grassi o azzurri. Salmone, tonno, aringa o anche il merluzzo non dovrebbero mai mancare sulle vostre tavole.
LEGGI ANCHE: Caffè shakerato: è questa la rivoluzione dell’Estate! Vedrai che bevanda gustosa
Infine ricordatevi che per quanto l’alimentazione sia importante ed efficace, per proteggervi dal sole sarà necessario applicare anche la crema solare. Scegliete quella più adatta al vostro tipo di pelle e godetevi l’estate in assoluta sicurezza!