Rendi la tua merenda speciale con i maritozzi siciliani: sono inconfondibili

Prepara i maritozzi siciliani con questa ricetta furba e semplicissima, renderai la tua merenda un momento davvero gustoso e ricco di bontà!

Come ormai sappiamo la Sicilia offre una miriade di ricette gustose e sfiziose, sia dolci che salate. Molte di esse appartengono alle varie tradizioni familiari delle città che la popolano ma in tutta l’isola spiccano loro, i maritozzi. Si tratta di pagnotte dolci morbidissime e delicate tagliate a metà e farcite con panna montata, cremosa e densa da sciogliersi in bocca. Sono delle vere e proprie bombe di bontà! Prepararli in casa sarà davvero semplicissimo e con questa ricetta farete in un attimo! Partiamo dagli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli

Per i maritozzi:

  • 450 gr di farina Manitoba;
  • 250 gr di latte fresco;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova medie;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 120 gr di burro;

Per la farcitura:

  • 500 ml di panna fresca liquida;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di vanillina;

LEGGI ANCHE: Torciglioni alla ricotta: la ricetta dai sapori tutti siciliani, golosissima

Questi maritozzi siciliani sono buonissimi! Preparali con questa ricetta furba, vedrai che gusto

Possiamo garantirvi che questi maritozzi siciliani sono la fine del mondo, spariranno in pochi minuti e renderanno super felici i vostri bambini. Sono facili da realizzare e basterà seguire attentamente i passaggi per ottenere a merenda delle vere e proprie chicche di bontà. I passaggi prevedono l’utilizzo della planetaria ma potrete procedere a mano rispettando gli stessi passaggi. Vediamo insieme come preparare i maritozzi siciliani

maritozzi siciliani
Provateli anche nell’altra versione siciliana aggiungendo le gocce di cioccolato all’impasto, vedrete che bontà!
Foto di Pirkko Seitsenpiste da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri maritozzi versando all’interno della tazza della planetaria il latte intiepidito. Aggiungiamo metà dose di zucchero, il lievito sbriciolato ed il miele. Azioniamo il gancio e facciamo sciogliere il tutto ottenendo un unico composto.
  2. Uniamo un po’ di farina ai composti liquidi e quando sarà stata incorporata aggiungiamo le uova, uno alla volta. Quando saranno stati assorbiti uniamo il resto dello zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e lasciamo lavorare la planetaria per qualche minuto. Quando otterremo un composto abbastanza denso incorporiamo il burro semi solido, dovrà essere morbido e malleabile. Aggiungiamolo poco per volta ed aspettiamo che la dose precedente sia ben assorbita.
  3. Uniamo il resto della farina, lasciamo impastare la planetaria per circa 8/10 minuti fin quando otterremo un impasto elastico, morbido e leggermente appiccicoso. Trasferiamolo su una spianatoia, lavoriamolo qualche minuto con le mani e poi eseguiamo due pieghe portando i lembi laterali verso l’interno. Riponiamo all’interno di una ciotola coprendo con carta pellicola per poi lasciar lievitare circa 4/5 ore.
  4. Riprendiamo il nostro impasto, stendiamolo leggermente con le mani formando una sorta di rettangolo ed eseguiamo le pieghe fatte in precedenza, ricopriamo con pellicola e facciamo lievitare altre 2 ore. Passato il tempo necessario formiamo delle palle di circa 70/80 gr, poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e facciamo lievitare altri 30/40 minuti. Passato il tempo necessario spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare completamente.
  6. Intanto montiamo la panna con l’aiuto di fruste elettriche oppure all’interno della ciotola della planetaria. Quando inizierà ad essere soffice aggiungiamo lo zucchero e la vanillina, lasciamo lavorare la frusta fin quando otterremo una crema densa e corposa. Versiamola all’interno di una sac-a-poche e poniamo in freezer per circa 30 minuti.
  7. Quando i maritozzi saranno ormai raffreddati tagliamoli in centro nel verso della lunghezza con un coltellino affilato, Allarghiamo leggermente il taglio e farciamo con la crema di panna. I nostri maritozzi sono pronti per essere gustati, spolverateli di zucchero al velo per sentirvi davvero in Sicilia!
Gestione cookie