Pesce Spada: cucinalo così e vedrai che prelibatezza. Sbalordirai tutti con questo piatto saporito e super chic!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
La Caponata di Pesce Spada è un tipico piatto siciliano e, si sa, che la cucina isolana è legata al gusto e alla tradizione. Quindi, scopriamo subito quest’ottima ricetta ricca di sapore e di profumi mediterranei!
Il pesce spada è molto amato e prelibato ed infatti molti ristoranti lo propongono nei loro menu. Prepararlo per un evento in famiglia o con gli amici ti farà fare un figurone! La ricetta è molto facile e si prepara tutto molto velocemente. Vediamo subito quali sono gli ingredienti che servono per preparare 4 porzioni di questa squisitezza:
Questo piatto può essere servito come antipasto, accompagnato da un buon vino bianco o del prosecco extra dry oppure come secondo dopo un primo a base di pesce. Preparalo è facilissimo e vedrai che piacerà proprio a tutti! Indossa il grembiule e cominciamo! Esegui questi semplici passaggi per un risultato sbalorditivo:
Prendi la melanzana, rimuovi la parte iniziale e finale e poi tagliala prima a fette e poi a dadini.
Pulisci il filetto di pesce spada rimuovendo l’osso centrale e taglialo a dadini.
In una padella, versa abbondante olio d’oliva. Quando sarà caldo, aggiungi le melenzane e un pizzico di sale e lasciale soffriggere per una decina di minuti. Poi, spegni la fiamma e mettile da parte in un piatto.
Lava e taglia i pomodorini a pezzetti.
Pulisci la cipolla e tritala, trita anche il sedano.
Nella stessa padella dove hai cotto le melenzane, cuoci il trito di cipolla e di sedano poi unisci anche il pesce. Cuoci a fiamma media per qualche minuto avendo cura di girare spesso.
Ora, unisci i pomodorini e aggiusta di sale, lascia cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto.
Quando i pomodorini saranno appassiti, unisci anche le melanzane e le olive.
Cuoci per qualche minuto fino a che il sughetto in fondo alla padella non sarà evaporato, poi aggiungi lo zucchero, alza la fiamma al massimo e aggiungi l’aceto.
Mescola e lascia sul fuoco alto finché l’odore dell’aceto non sarà scomparso del tutto.
Poi, spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico fresco (intere o spezzettate).