Questa sera per cena cucina questo deliziosissimo merluzzo alla livornese. Buono e super saporito, piacerà davvero a tutta la tua famiglia! Sarà un’alternativa sana e gustosa ai classici secondi piatti della sera. Scopri la ricetta!
Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto di pesce ricco di sapore e pieno di gusto. Fa parte della tradizione gastronomica toscana e si prepara con dei deliziosi filetti di merluzzo freschi o anche congelati. E’ un piatto super saporito che si arrichisce con un succulento sughetto di pomodori ed olive che lo renderà particolarmente gradevole.
Il merluzzo infatti è un pesce delicato e gustoso che ben si addice alle cotture semplici e alle preparazioni leggere e particolarmente sfiziose. Preparate allora per cena questo piatto super nutriente e vedrete che ogni vostro familiare lo divorerà in un sol boccone!
LEGGI ANCHE: Merluzzo in crosta: un croccante così non lo avresti immaginato, golosissimo
Questi gli ingredienti della ricetta:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Pulite gli spicchi di aglio e poi tagliateli a pezzettini. Dopo lavate i capperi e tritate il prezzemolo. Successivamente snocciolate le olive. Prendete ora una padella aggiungete l’olio e subito dopo mettete l’aglio. Lasciate dorare senza farlo cuocere troppo e poi aggiungete il pesce che dovrà essere già lavato, pulito e tagliato a fette.
Regolate di sale e pepe e aggiungete in padella i capperi, le olive e anche il prezzemolo. Girate di tanto in tanto i vostri filetti di pesce e successivamente aggiungete il vino bianco che farete evaporare. Ora mettete i vostri cucchiai di passata di pomodoro e poi lasciate cuocere a fuoco basso. Toglietelo appena pronto e servitelo su un piatto da portata. A decorazione del piatto aggiungete alcune olive fresche.
Il merluzzo potrà essere poi accompagnato con della verdura di stagione o con un’ottima insalata di pomodori e finocchi.
LEGGI ANCHE: Carpaccio di Pesce Spada: l’antipasto prelibato che nessuno sa preparare. Ti svelo la ricetta facile e veloce!
Se lo gradite potrete sostituire la passata di pomodoro con alcuni pomdori freschi e optare per l’utilizzo di un classico vino fresco toscano da utilizzare in cottura. Quello ideale è il vermentino ma in alternativa andranno bene tutti.