Se la piadina si rompe sempre durante la cottura è perché stai commettendo un errore senza neppure saperlo, ecco perché e come non romperla mai con un trucchetto geniale
La piadina è senza ombra di dubbio uno dei prodotti migliori per quanto riguarda i ‘pranzi lampo’. Delicate, sfiziose, molto versatili poiché capaci di contenere tantissimi ingredienti diversi, sia dolci che salati. Eppure spesso quando andiamo a farcirle per poi arrotolarle si spezzano e si rompono inesorabilmente e questo potrebbe far fuoriuscire il ripieno in padella o sul piatto. La piadina è generalmente preparata con un impasto di farina, acqua, sale e olio o strutto e prepararle in casa non è per nulla difficile ed anzi sono in molti a cimentarsi eppure ormai in qualsiasi supermercato possiamo trovare quelle confezionate pronte all’uso e precotte. Molto comode e pratiche ma come già detto proprio quelle che generalmente usiamo per un pasto veloce tendono a rompersi. Noi oggi vogliamo svelarvi l’errore che andiamo sempre a commettere ed un trucchetto per non spezzarle mai, vedrete, rimarrete senza parole!
LEGGI ANCHE: Vuoi spellare facilmente i peperoni? Fallo con questi semplici trucchetti
Se la piadina si rompe in cottura, stai commettendo questo grave errore, ecco perché
La piadina come ben sappiamo viene utilizzata da molti durante la pausa pranzo proprio perché risulta essere pratica e comoda. Grazie ad essa non sporchiamo nulla e possiamo scegliere di volta in volta il ripieno che più ci piace come ad esempio prosciutto e formaggio oppure bresaola, rucola e scaglie di grana fino ad arrivare alla classica piadina con Nutella e granella di nocciole. Insomma, la piadina ci salva spesso la vita quando abbiamo davvero fretta eppure siamo proprio sicuri che almeno una volta nella vita vi sia capitato di romperla mentre l’arrotolavate. Ciò è dipeso da un errore che generalmente commettiamo senza neppure rendercene conto ma noi oggi vogliamo svelarvi il metodo corretto ed il trucchetto geniale affinché la piadina non si rompa mai. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul perché la piadina si rompe
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Nella maggior parte dei casi, l’errore che commettiamo è quello di non riscaldare la piadina ma farcirla direttamente oppure di riscaldarla troppo in padella. Nel primo caso la piadina precotta tende a non essere sufficientemente elastica e questo va inesorabilmente a spezzarla. Nel secondo caso invece la parte di grasso contenuta va fin troppo asciugata e di conseguenza durante l’atto di chiusura, si rompe. Ma esiste quindi un trucchetto che ci permette di non romperle mai? Assolutamente si!
Il trucchetto sta nel porre la padella sul fuoco, fare riscaldare il fondo a dovere e poi ridurre la fiamma al minimo. Poggiamo la piadina, chiudiamo immediatamente con un coperchio e facciamo cuocere per un massimo di 30 secondi. Rimuoviamo il coperchio, giriamo la piadina e cuociamo altrettanti secondi. Rimuoviamola rapidamente dal fondo della padella, poggiamola su un piatto e sistemiamo la farcitura al centro, evitando di caricarla eccessivamente di condimenti. Portiamo i due lembi laterali verso l’interno, ripieghiamo la parte posta verso di noi sul centro e chiudiamo ribaltandola su se stessa. In questo modo basterà poi farla scaldare qualche altro minuto in padella affinché possa risultare croccante.
Se invece vogliamo chiuderla a portafoglio bisognerà porre le farciture leggermente scostate dal centro della piadina. In questo modo saremo in grado di tenerla saldamente con le mani evitando la fuoriuscita degli ingredienti.
Ed ecco come fare le piadine in casa, in meno di 5 minuti!
Fare le piadine in casa sarà estremamente semplice. In meno di 5 minuti preparerete delle ottime piadine, quindi salvatevi la ricetta! Iniziamo versando all’interno di una ciotola capiente 500 gr di farina 00, uniamo 10 gr di sale e 1/2 bustina di lievito per torte salate istantaneo. Mescoliamo tutte le polveri e poi creiamo un foro centrale. Versiamo 100 ml di acqua e 80 gr di strutto o di olio. Impastiamo vigorosamente in modo che la farina assorba i grassi e poi aggiungiamo altri 100 ml di acqua. Impastiamo fin quando otterremo un panetto liscio e compatto.
Lasciamolo riposare in frigorifero 40 minuti e poi dividiamo in 4 parti uguali. Stendiamo ogni palletta ricavata con un mattarello e poi cuociamo seguendo il nostro trucchetto. Vedrete che bontà e che piadina perfettamente chiusa senza rompersi!