Per questo weekend il dolce è servito: ci serviranno solamente 4 ingredienti per realizzare un dolce golosissimo ed irresistibile!
Più aumentano le temperature più si ha voglia di gustare qualcosa di fresco, e proprio per questo erro che arriva una ricettina facile e super veloce, da non perdere! Nel fine settimana non si bada alla dieta. Ci dedichiamo alla famiglia alle cose belle e buone. Proprio come questo dolcino super semplice da preparare e super goloso. Si prepara davvero in pochissimi minuti, e necessita solamente di pochissimi ingredienti, solamente 4! Scopriamo subito la ricetta!
LEGGI ANCHE >> Vuoi ottenere la frittura perfetta? Parti dalla padella: se hai questa in casa il risultato è assicurato!
Dolce 4 ingredienti: senza cottura e super goloso, tutti in famiglia impazziranno!
Che cosa prepareremo mai per questo weekend? Una fresca e golosissima torta fredda a base di panna e cioccolato. Allacciamo il grembiule e prepariamo i seguenti ingredienti:
- 90g di Riso soffiato
- 300g di Cioccolato al latte
- 400ml di Panna per dolci
- 100g di Latte condensato
- Scaglie di cioccolato (facoltativo)
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Procediamo poi in questo modo:
- Sciogliamo a bagnomaria 100g di cioccolato al latte.
- Una volta fuso il cioccolato, lo uniamo a 90g di riso soffiato e mescoliamo bene.
- Foderiamo con carta forno uno stampo a cerniera di 18-20cm di diametro e livelliamo con un cucchiaio il composto di riso soffiato e cioccolato fino a formare una base compatta ed omogenea. Riponiamo la nostra base in frigo per circa 30 minuti.
- Da parte montiamo a neve 300ml di panna per dolci, dopodiché con un cucchiaio di legno o una spatola aggiungiamo il latte condensato mescolando con movimenti dal basso verso l’altro, delicatamente così da non smontare la panna.
- In un pentolino versiamo la restante parte di panna per dolci e facciamo scaldare, dovrà sfiorare il bollore, dopodiché spegniamo la fiamma. Tritiamo grossolanamente il cioccolato, e lo aggiungiamo alla panna nel pentolino. Con un cucchiaio di legno, mescoliamo per far sciogliere il cioccolato eseguendo con movimenti dal centro del pentolino verso l’esterno. Noteremo che il composto inizia ad addensarsi. A quel punto la nostra ganache di cioccolato è pronta.
- Riprendiamo dal frigo la base di riso soffiato e cioccolato, aggiungiamo la panna precedentemente montata e livelliamo bene con una spatola.
- Una volta livellato per bene, ci versiamo sopra la ganache di cioccolato e ricopriamo l’intero strato di panna e decoriamo con qualche chicco di riso soffiato e/o con scagliette di cioccolato
- Riponiamo in frigo per un paio d’ore così da lasciar compattare al meglio.
- Trascorso questo tempo, riprendiamo la nostra torta, la estraiamo dallo stampo e siamo pronti per gustarla!