Ecco cosa puoi fare con il prosciutto: questo piatto è irresistibile e si prepara in pochissimi minuti. Provalo subito!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Il prosciutto crudo è un salume molto versatile e lo si può usare in tantissimi modi. Per questo oggi, ti svelo una ricetta strepitosa che conquisterà proprio tutti! Scopriamola insieme!
Prepara questa ricetta per stupire i tuoi ospiti e fare un figurone. Questo piatto non è solo ottimo ma anche molto bello da guardare, lo divoreranno prima con gli occhi e poi, morso dopo morso, finirà in un lampo. Questo finger food è perfetto durante un aperitivo, formale e non, e si prepara in pochissimi minuti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questo squisito antipasto per 6 persone (12 pezzi):
2 avocado.
12 fette di prosciutto crudo stagionato.
50 g di farina di ceci.
50 g di farino tipo “00”
1/4 cucchiaino di lievito istantaneo per piatti salati.
Preparare questa ricetta esotica è molto semplice ma ti assicuro che i tuoi ospiti rimarranno sbalorditi. Per prima cosa prepareremo la base dell’antipasto creando delle crespelle salate (blinis). Segui questi passaggi per ottenere il massimo risultato:
In una ciotola, setaccia la farina di ceci e quella tipo “00” poi aggiungi il lievito e gira con un cucchiaio.
Poi, unisci anche il sale e mescola con una frusta aggiungendo tutta l’acqua a filo continuando a girare.
Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi, metti una padella antiaderente sul fuoco e lascia che si scaldi per bene.
Poi, raccogli con un mestolo un po’ di impasto e versalo nella padella (dovrebbe avere la forma di un piccolo cerchio) e cuoci per 2-3 minuti ogni lato (dovrà essere bello dorato).
Procedi in questo modo per tutto l’impasto, creando 12 blinis. Poi, adagiali in un piatto e lasciali raffreddare.
Intanto, taglia gli avocado a metà nel senso verticale e rimuovi il nocciolo all’interno.
Sbucciali con un coltello e tagliali a fettine sottilissime.
Prendi 10 fettine di avocado e mantienile una vicino all’altra, poi appoggiale sul lato della tua mano e allineale aiutandoti con un coltello. Arrotola la fila di fettine a spirale per formare delle roselline.
Ora, devi solocomporre il tuo antipasto: metti le crespelle in un ampio piatto o in un vassoio, su ogni crespella piega e adagia una fettina di prosciutto crudo e ponici sopra una rosellina di avocado, infine, con un cucchiaio versa un filo di marmellata di arance con un movimento circolare.