Bimbi e mal d’auto, come evitarlo? I consigli su cosa bisogna fare e cosa è meglio evitare e viaggiare in tranquillità con i propri bambini!
Siamo pronti. La valigia è chiusa, la macchina è pronta.. Si parte! E’ finalmente arrivato il momento di una meritata vacanza per tutta la famiglia! Ahimè, quando affrontiamo un viaggio in auto con i più piccini, il pericolo del mal d’auto è dietro l’angolo. Il mal d’auto, scientificamente chiamato ‘cinetosi’ comporta una serie di fastidiosi sintomi come sensazione di nausea, vertigini, mal di testa, vomito.. Tutti accompagnati dal movimento del mezzo con il quale ci si sposta che provoca pertanto una sorta di disequilibrio. E’ come se il centro dell’equilibrio, che si trova all’interno dell’orecchio subisse una sorta di ‘scombussolamento’ nel momento in cui viene sollecitato dagli stimoli provenienti dall’esterno come ad esempio le immagini dei paesaggi che scorrono rispetto al nostro corpo che invece risulta ‘passivo’ perché seduto in auto. A soffrire in particolare di questa condizione sono soprattutto i bambini poiché il loro senso dell’equilibrio non è ancora ben saldo. Un tratto di strada può dar loro fastidio e pertanto ecco che si verifica la comparsa di quei brutti sintomi. Come prevenire ed aiutare i più piccoli in questo caso? Scopriamo cosa bisogna fare.
LEGGI ANCHE >> Bimbi e paura del buio: come aiutarli a superarla, i consigli utili
Tranquilli mamma e papà, perché potremo affrontare il viaggio in tutta serenità e fare in modo che i nostri bambini non soffrano più di mal d’auto. Beh sicuramente consultare il pediatra prima della partenza sarebbe un’opzione preferibile. Tuttavia con dei piccoli accorgimenti o dei trucchetti possiamo provare a prevenire o ad alleviare questi sintomi che si manifestano nei più piccini.