Le croccantelle al formaggio sono un secondo leggero, facilissimo da preparare e molto gustoso, vedrai come conquisterai tutta la tua famiglia!
Se sei alla ricerca di un secondo che non richieda molto tempo ma che possa soddisfare la tua famiglia con gusto e divertimento, sei assolutamente nel posto giusto! Oggi vogliamo sorprendervi con le croccantelle al formaggio, una preparazione unica e molto leggera, realizzate con pochissimi ingredienti gustosi ed accessibili proprio a tutti, anche per coloro che sono poco ferrati in cucina. Non dovrete far altro che procurarvi l’occorrente della ricetta per servire un pranzo davvero speciale! Ecco il necessario:
- 250 gr di farina di ceci;
- 50 gr di farina 00;
- 200 ml di acqua tiepida;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino e timo in polvere q.b.
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 150 gr di formaggio filante grattugiato;
LEGGI ANCHE: Rosti di patate: soltanto 3 ingredienti per un secondo sfizioso e velocissimo
Prepara le croccantelle al formaggio: golose, sfiziose e super crispy, vedrai che bontà!
Preparare queste croccantelle al formaggio è quanto di più buono esista al mondo e ve lo garantiamo, saranno un vero successo senza precedenti. Facili, sfiziose e gustose, basteranno solo 5 minuti per preparare la pastella e vi garantiamo un pranzo coi fiocchi. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarle
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione partendo dalla base delle croccantelle: in una ciotola versiamo la farina di ceci e quella 00, mescoliamole in modo da amalgamarle. Aggiungiamo il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il sale, il pepe, tutte le spezie e poi proseguiamo a versare l’acqua a filo.
- Mescolando con una frusta continuiamo ad aggiungere l’acqua fin quando otterremo una pastella abbastanza cremosa ed omogenea.
- Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella e quando arriverà a temperatura lasciamo scivolare un mestolo abbondante di impasto. Lasciamo che si allarghi leggermente e cuociamo circa 3/4 minuti, giriamo poi la frittella e facciamola dorare anche sull’altro lato. Proseguiamo formando tutte le altre frittelline.
- Quando avremo terminato l’impasto disponiamo le croccantelle su una leccarda rivestita di carta da forno, spolveriamo in superficie il filante grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° fin quando il formaggio abbrustolirà. Serviamo le croccantelle ancora ben calde e gustiamoci una bontà senza precedenti!