Risotto al limone: una specialità senza precedenti arriva sulla tua tavola in 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara per pranzo un gustosissimo risotto al limone, cremosissimo, intenso nel sapore ed incredibilmente facile, vedrai che bontà!
Pranzare con questo sfizioso risotto al limone è quanto di più giusto esista al mondo perché ve lo garantiamo, vi conquisterà dopo la prima forchettata. Cremoso, avvolgente e dal gusto non scontato, sarà un vero successo e piacerà molto anche ai bambini. Difatti non andremo ad utilizzare il suo succo aspro e per alcuni fastidioso ma semplicemente l’essenza racchiusa nella scorza che conferirà un sapore senza precedenti. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono e come realizzarlo in pochi minuti:
Questo risotto al limone è incredibilmente gustoso! Vedrai che infinità bontà
Preparare il risotto al limone è veramente semplice e basterà attendere i tempi di cottura per servire un piatto da leccarsi i baffi. Facilissimo e veloce, è ideale per un pranzo alternativo ma allo stesso tempo gustoso ed il suo sapore conquisterà anche i palati più capricciosi come ad esempio quelli dei bimbi. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo
Per questa ricetta non vi sarà l’uso classico di brodo o acqua ma andremo a cuocere il riso direttamente nel latte. Versiamolo all’interno di una pentola o di una padella, aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie e la scorza del limone, assicurandoci di aver prelevato solo la parte gialla non amara.
Accendiamo il fuoco, facciamolo riscaldare e quando vedremo comparire le prime bollicine versiamo il nostro riso, abbassiamo la potenza della fiamma e lasciamo cuocere, mescolando spesso.
Il latte man mano che il riso rilascerà il suo amido tenderà a diventare sempre più cremoso e di conseguenza otterremo un piatto vellutato ed avvolgente. Continuiamo a cuocere fin quando il riso sarà cotto ma leggermente al dente.
Quando quasi tutto il latte sarà stato assorbito rimuoviamo la scorza del limone, aggiungiamo il burro ed il parmigiano e mantechiamo in modo da presentare la classica ‘onda’. Spegniamo il fuoco, mantechiamo ancora qualche minuto e poi impiattiamo con una grattugiata di scorza di limone. Sarà un risotto incredibilmente leggero, delicato e super saporito, vedrete che bontà!