Questa non è la solita torta al cioccolato fondente: un ingrediente segreto ti sorprenderà completamente
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara questa versione della torta al cioccolato fondente utilizzando un ingrediente insolito ma speciale: sarà un dolce mai provato prima!
Le torte al cioccolato sono un grande classico della cucina della nonna e tutti portiamo nel cuore i ricordi di quando le nostre le preparavano nei pomeriggi invernali, chiedendoci una mano. Era d’obbligo mangiare col cucchiaino il rimasuglio crudo in ciotola ed aspettare con pazienza davanti al forno osservando la torta crescere e farsi sempre più alta. Insomma, non solo i ricordi legati al gusto ma anche alla nostra infanzia! Eppure, la torta al cioccolato può essere arricchita con un ingrediente insolito ma allo stesso tempo speciale e grintoso. Sarà una versione perfetta per sorprendere tutti i vostri amici a merenda! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
Questa torta al cioccolato fondente è davvero speciale! Così particolare non l’hai mai assaggiata
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà, preparare questa torta al cioccolato fondente sarà un gioco da ragazzi e basteranno solo 5 minuti del vostro tempo. Come avrete notato dalla lista, c’è un ingrediente che sicuramente non avreste mai immaginato: il peperoncino! Sarà proprio questa spezia piccante e speciale a rendere la nostra torta un dolce dal successo assicurato e per tutti coloro che adorano i gusti un po’ sprint e grintosi ci sarà da rimanere a bocca aperta! Il caffè esalterà i sapori del cioccolato e ve lo garantiamo, sarà impossibile resistere a questo incredibile dolce! Vediamo insieme i passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione della torta al fondente rompendo in una ciotola le uova. Versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo aiutandoci con delle fruste elettriche. Lavoriamo i due ingredienti fin quando risulteranno chiari, spumosi e raddoppiati di volume.
Fondiamo il burro, versiamolo a filo al composto ed incorporiamolo continuando a montare. Intanto facciamo sciogliere a bagnomaria il nostro cioccolato fondente ridotto in scaglie.
In una terrina versiamo la farina, il lievito, il caffè, il peperoncino ed il cacao, mescoliamo i composti ottenendo un’unica polvere e poi aggiungiamone metà quantità setacciandola all’impasto.
Versiamo il latte, incorporiamolo a dovere ed ultimiamo con il resto dei solidi fino ad ottenere un composto corposo ma abbastanza morbido. Versiamo a filo il nostro cioccolato fondente fuso ed amalgamiamolo a dovere, l’impasto tenderà a scurirsi diventando più corposo.
Infariniamo ed imburriamo una teglia dal diametro di 22/24 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Lasciamo riposare con il forno semi aperto per circa 10 minuti e poi sforniamo facendo completamente raffreddare. Sformiamo la torta e decoriamo con zucchero al velo. Vedrete che torta speciale, unica nel suo genere e frizzantina!