Ti basterà una comunissima bottiglia di plastica e potrai realizzare un dolce con la ricotta estremamente sfizioso e goloso, unico nel suo genere, vedrai che infinità bontà con un pizzico di fantasia!
Come ormai sappiamo, in cucina ci vuole davvero tanta fantasia e spesso riutilizzare alcuni utensili è ciò che ci vuole per fruire del loro scopo ed in questo le bottiglie di plastica sono un vero e proprio portento. Chi ricorda dell’impasto delle patate riposto al loro interno e schiacciato in modo da creare dei burritos salati sfiziosissimi? Noi oggi vogliamo sorprendervi realizzando un dolce a base di ricotta estremamente facile e goloso, sfizioso e che farà impazzire tutta la famiglia, pronto in pochi minuti e senza bisogno di cuocerlo! In realtà non avremo bisogno nemmeno di una tortiera ma come già accennato di una semplice bottiglia di plastica! Vediamo allora insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarlo:
- 500 gr di ricotta di pecora;
- 25 gr di gelatina in fogli;
- 200 gr di zucchero;
- 150 ml di panna da cucina;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 100 gr di pistacchi sgusciati;
- 100 gr di nocciole intere;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di cannella;
LEGGI ANCHE: Pasta con la ricotta: la ricetta siciliana veloce per un Carnevale ricco di gusto
E’ incredibile cosa puoi fare con una bottiglia di plastica e della ricotta, verrà fuori un dolce super originale!
Basta un pizzico di ingegno e fantasia per generare un dolce a dir poco stupendo e sfizioso, gustosissimo e che farà impazzire proprio tutta la famiglia. Si prepara in cinque minuti e dovremo sporcare solo una ciotola, non dovremo accendere il forno, tantomeno utilizzare una tortiera perché basterà una semplicissima bottiglia di plastica! Ve lo garantiamo, rimarrete davvero a bocca aperta ed inoltre sorprenderete i vostri amici. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzare il tronchetto di ricotta senza cottura con una bottiglia
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro tronchetto partendo dalla base: in una ciotola poniamo la ricotta precedentemente lasciata scolare in frigorifero per qualche ora. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, la cannella per poi montare il tutto con l’aiuto di fruste elettriche.
- Intanto mettiamo a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti e quando saranno morbidi strizziamoli ponendoli all’interno di un pentolino. Uniamo qualche cucchiaio di acqua, accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere completamente.
- Versiamo la panna all’impasto di ricotta, amalgamiamola al resto degli ingredienti e poi aggiungiamo anche la gelatina ormai sciolta, incorporandola a dovere.
- Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente, uniamolo alla crema seguito dai pistacchi e dalle nocciole.
- Con l’aiuto di una spatola eseguiamo dei movimenti rapidi dal basso verso l’alto affinché tutta la frutta secca e il cioccolato possano incorporarsi al resto dell’impasto.
- Dopo aver asciugato e lavato accuratamente la nostra bottiglia di plastica tagliamo il collo con un taglierino stando attenti a non tagliarci. Dovrà rimanere solo la parte cilindrica della bottiglia. Versiamo il composto all’interno e sbattiamola delicatamente. Copriamo l’apertura con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per circa 5/6 ore.
- Quando sarà passato il tempo necessario rimuoviamo la pellicola, poniamo orizzontalmente la bottiglia e con estrema delicatezza tagliamo con un paio di forbici su un lato. Eseguiamo la stessa operazione su un altro lato e rimuoviamo l’involucro di plastica. Poniamo il tronchetto su un vassoio da portata e decoriamo con altro cioccolato fondente fuso in superficie. Sarà un dolcetto per merenda o per il dopocena incredibilmente gustoso e goloso!
Prova anche questa sfiziosa versione
Per rendere il nostro tronchetto ancora più goloso, provate a decorarlo grattugiando del cioccolato al latte e del cioccolato bianco, conferirà un gusto ‘scrocchiarello’ davvero gradevole e sfizioso, se invece volete arricchirlo ancora di più potrete utilizzare insieme alla ricotta anche del mascarpone oppure aggiungere qualche liquore come ad esempio al caffè oppure qualche cucchiaio di Alchermes. Vedrete che bontà!