Oggi voglio stupirti, ti svelo il metodo più efficace in assoluto per pulire il piano cottura a induzione, non potresti mai immaginartelo!
I piani cottura ad induzione sono una vera rivoluzione nel campo delle cucine poiché non solo permettono di risparmiare con le bollette del gas ma impediscono anche i classici piccoli incidenti come scottature, perdite di gas oppure incrostazioni di olio e di grasso tra i fornelli. Insomma, una vera e propria novità che già da qualche anno sta spopolando in moltissime case e molti si ritengono davvero soddisfatti delle prestazioni. Eppure, pulire i piani ad induzione potrebbe non essere semplice come sembra poiché il materiale cui sono composti, quasi sempre vetro temperato, può risultare pieno di aloni o di macchie difficili da rimuovere. Noi oggi però vogliamo semplificarvi la vita proponendovi un metodo funzionale, pratico e a costo zero che vi lascerà davvero senza parole, i vostri piani brilleranno di luce propria! Scopriamo insieme come
LEGGI ANCHE: Sai come pulire la cucina in pietra? Te lo svelo io con un metodo impeccabile
Questo metodo sappiamo già vi sorprenderà e vi lascerà soddisfatti al 100%. Sappiamo bene come pulire il piano cottura ad induzione spesso possa farci demoralizzare poiché rimangono sempre aloni e macchie persistenti e difficili da rimuovere e sembra quasi impossibile lasciarlo lucido! Ma noi vogliamo sorprendervi in un modo che stenterete a credere. Vi basterà un solo ingrediente speciale che non solo luciderà il vostro piano ma impedirà eventuali formazioni di aloni, strisciate o semplicemente macchie. Dite addio all’effetto opaco perché da qui si cambia stile di vita! Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Stiamo parlando di loro, delle comunissime patate! Non strabiliatevi perché in realtà l’acqua di cottura delle patate possiede un alto potere sgrassante, pulente e lucidante e strofinata sui nostri piani ad induzione rilascerà un’incredibile brillantezza. Nessun potere magico, solo tanta efficacia! Iniziamo sbucciando una patata media, inseriamola all’interno di un pentolino con dell’acqua e portiamola sul fuoco. Lasciamola arrivare al bollore e cuociamo dalla comparsa delle bolle per circa 10 minuti. Eseguito questo passaggio spegniamo la fiamma, filtriamo il tutto in una ciotola resistente al calore ed aspettiamo che raffreddi completamente.
Quando ormai la soluzione sarà completamente raffreddata aggiungiamo all’acqua di cottura della patata 1 cucchiaino di bicarbonato e 1/2 bicchiere di alcol puro, il classico rosa che utilizziamo per le pulizie dei pavimenti. Inseriamo la soluzione ottenuta all’interno di un recipiente con beccuccio spray, agitiamo qualche minuto e poi nebulizziamo su tutto il piano cottura. Lasciamo agire qualche minuto e poi iniziamo a strofinare esclusivamente con dei fogli di carta di giornale accartocciati. Infine ripassiamo con un panno di cotone rigorosamente asciutto. Noteremo all’istante come eventuali macchie ed aloni saranno spariti, l’effetto sarà super lucido ed in meno di 5 minuti avremo un top cucina perfettamente pulito! Cosa aspettate? Correte a cucinare per poi provare questo metodo geniale!