La cena di stasera è lastminute: per questa ricetta basteranno zucchine ed altri semplici ingredienti, il risultato è di una bontà unica!
Tra gli ortaggi più amati da grandi e piccini ci sono proprio le zucchine. A basso contenuto calorico, ricche di nutrienti benefici al nostro organismo, non possono mancare a tavola. Possiamo cucinarle in tantissimi modi, ed offrire in tal modo mille piatti sempre gustosi. Ed a tal proposito, ecco che questa sera arriva una ricetta super semplice e super veloce per preparare un piatto davvero di gran gusto. Ci serviranno pochi ingredienti, oltre alle zucchine, per cucinare qualcosa che farà leccare i baffi a tutti! E allora amici di Mammastyle, allacciamo il grembiule e scopriamo gli ingredienti!
LEGGI ANCHE >> L’impasto di pizza che dovete assolutamente provare: fragrante e leggero, conquisterà tutti!
Cucina così le zucchine e vedrai che bontà: la cena lastminute del lunedì sera è servita con una ricetta da paura!
Scopriamo subito la lista degli ingredienti che ci occorreranno per preparare il nostro secondo piatto:
- 4 Zucchine lunghe
- Parmigiano q.b
- 2 uova
- Sale e Pepe q.b
- Pan grattato o Mollica di pane raffermo
- 150g Provola o Scamorza
- 150g Prosciutto cotto
- Olio
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Cosa prepareremo? Il polpettone di zucchine! Semplice e super veloce da realizzare, non potremo affatto resistergli. Ecco come bisogna procedere:
- Laviamo per bene le zucchine, spuntiamone con un coltello le estremità e le grattugiamo con una grattugia.
- Riponiamo le zucchine in una ciotola ed a queste uniamo, il pan grattato, il parmigiano, le 2 uova, sale e pepe e mescoliamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se volessimo utilizzare il pane raffermo al posto del pan grattato, ricordiamo di metterlo un po’ in ammollo, dopodiché strizzarlo per bene e poi aggiungerlo all’impasto.
- Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno, ed al centro disponiamo le fette di provola/scamorza e il prosciutto a cubetti. Richiudiamo il tutto per formare un rotolo, dopodiché compattiamo per bene e chiudiamone le estremità.
- Ricopriamo con una panatura di parmigiano, pan grattato ed erbette aromatiche a piacere.
- Un goccio d’olio e riponiamo in forno per la cottura. Cuociamo a 180° per circa 20 minuti. Una volta che si sarà formata una crosticina esterna, potremo sfornare e gustare!
Il nostro piatto è pronto, che profumo e che bontà!