Lo spreco alimentare è un problema dei giorni nostri, hai mai sentito dire: “prima non si buttava via niente?” Beh, è la verità! In passato c’erano meno risorse rispetto ad oggi e nessuno poteva permettersi di gettare via nulla. Oggi, ti svelo 4 trucchi davvero geniali per risparmiare e dire basta allo spreco, per sempre!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
A tutti capita di dover buttare alimenti scaduti perché magari, mentre si fa spesa, si pensa di utilizzarli ma, chissà come, finiscono dritti nella pattumiera. Questo è uno spreco di soldi e di risorse davvero inutile.
Leggi anche: Cintura rotta? Non devi assolutamente buttarla via, puoi riciclarla in modo geniale!
Ti svelo 4 trucchi geniali per evitare al massimo lo spreco in cucina!
Leggi anche: Buste di plastica in giro per casa? Ecco il trucchetto geniale per tenerle sempre in ordine!
Evitare di spendere soldi inutilmente è più semplice di quanto tu possa pensare. Non c’è bisogno di perdere tempo a fare conti o chissà cos’altro e imparerai, fin da subito, ad ottimizzare i tuoi acquisti in modo davvero utile ed intelligente. Metti in pratica questi consigli:
- La corretta conservazione degli alimenti: conservare al meglio il cibo è il primo passo da fare per evitare lo spreco alimentare. Usa contenitori ermetici e congela tutto ciò che puoi. Utilizza lo spazio nel frigo in modo ottimale sistemando gli alimenti in questo modo: nel ripiano in basso carne o pesce, nei ripiani alti frutta e verdura avanzati (nei cassetti invece vanno messi freschi), negli scomparti dello sportello vanno sistemati latte, uova e vasetti aperti.
- Stabilisci in anticipo il menu della settimana: sapendo in anticipo cosa preparerai potrai acquistare solo ciò che ti serve ottimizzando moltissimo soldi e risorse. Inoltre, potrai tenere sotto controllo le calorie e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.
- Le giuste quantità: pesare gli alimenti quando cucini è importantissimo quindi sarebbe meglio acquisire questa buona abitudine. In questo modo, eviterai che avanzi del cibo che l’indomani magari non avrai voglia di mangiare.
- Occhio alla scadenza: quando vai a fare la spesa, prenditi del tempo per leggere la data di scadenza di ciò che compri. Ma anche gli alimenti a lunga conservazione prima o poi non saranno più commestibili quindi cerca di non dimenticarli abbandonati nella dispensa. Per evitare che questo accada, sistema il cibo in modo tale che i prodotti a breve scadenza stiano davanti e quelli a lunga scadenza subito dietro.