Metti questi cibi nel microonde? Non farlo più! Ti spieghiamo perchè!
Pubblicato da
Alessia Mancini
4 anni fa
Se anche tu hai sempre messo questi cibi nel microonde ti spieghiamo perchè non dovresti farlo più! Segui questi consigli per evitare problemi di salute o incovenienti in cucina!
Se anche tu hai sempre utilizzato il microonde per riscaldare o cuocere questi cibi ti spieghiamo perchè sarebbe meglio non farlo più. Il microonde è un utilissimo elettrodomestico, usato maggiormente per riscaldare in modo veloce i nostri alimenti ed è quindi pratico da usare nella propria quotidianità. Tuttavia se lo si usa spesso sarebbe bene sapere che alcuni alimenti avrebbero bisogno di altri metodi di riscaldamento o cottura. Questo perchè il microonde per quanto facile e veloce da utilizzare presenta molti aspetti negativi. Tra i tanti le alte temperature che alterano i valori nutrizionali dei cibi e la diffusione di sostanze pericolose per la nostra salute.
Vi elenchiamo allora alcuni degli alimenti che comunemente vengono riscaldati nel microonde. Siamo sicuri che almeno uno di questi lo avrete cotto o riscaldato all’interno del famoso elettrodomestico.
Attenzione al microonde: non metterci più questi alimenti!
Patate: se le avete sempre messe nel microonde dovreste smettere. Il motivo? Se non le conservate in frigo e le lasciate raffreddare in cucina potrebbero sviluppare un batterio che il calore dell’elettrodomestico potrebbe non uccidere. Conviene davvero rischiare?
Funghi: vale la stessa cosa per i funghi. Anche questi alimenti si deteriorano subito e potrebbero essere attaccati da vari batteri. Per riscaldarli preferite le cotture in padella o in forno.
Frutta: se avete della frutta da scongelare, lasciatela all’aria aperta. Il calore del microonde la porterebbe a deteriorarsi e a sprigionare sostanza nocive.
Latte materno o omogenizzati: anche il latte non andrebbe scaldato. Il calore dell’elettrodomestico potrebbe non uccidere gli eventuali batteri e rendere la bevanda troppo calda.
Pollo: il pollo se non è riscaldato adeguatamente e nel giusto modo potrebbe causare la profilerazione di numerosi batteri. Scegliete quindi di cuocerlo in forno o in alternativa, se è avanzato, riciclatelo in altre pietanze. Sarà comunque ottimo.
Uova: non provate mai a cuocerle nel microonde perchè esplodono. Cuocetele casomai a bagnomaria ed evitate cotture a temperature elevatissime.
Sedano, asparagi, spinaci: anche questi cibi non andrebbero messi nel microonde perchè i raggi ultravioletti potrebbero sprigionare sostanze nocive dannose a tutto il nostro organismo.