Questa sera cucinate l’erbazzone. E’ facile, gustoso e straordinariamente saporito. Piacerà sia ai grandi che ai più piccini e sarà un piatto davvero pieno di sapore! Scoprite la ricetta!
Questa sera preparate l’erbazzone. Sarà una torta salata, farcita, piena di gusto e di tantissimo sapore. Piacerà sia ai grandi che ai più piccoli perchè mette insieme ingredienti gustosi e molto saporiti. La ricetta tradizionale viene dall’Emilia da cui si porta dietro l’autenticità e una grandissima goduria.
Questo erbazzone si prepara con le biete o anche con gli spinaci e si amalgama alla pancetta che la insaporisce e la rende davvero buonissima. Potete scegliere di realizzare la pasta in casa o utilizzare anche una pasta già preparata. Il risultato finale potrà risentirne nel sapore ma di certo la farcitura vi regalerà dei vari e propri attimi di gioia. Preparatelo per cena e accompagnatelo con dell’ottimo lambrusco di questa regione. Vedrete che sarà un piatto ricchissimo che verrà divorato fetta dopo fetta.
LEGGI ANCHE: La pizza del Sabato sera: preparala con scamorza e tonno, è golosissima
Questi gli ingredienti della ricetta:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Disponete la farina a fontana e amalgamatela con il burro fuso, un uovo e una presa di sale lavorandola bene con le mani. Dopo lavate con un cura gli spinaci e fateli lessare in poca acqua salata per poi strizzarli e tritarli finemente. Mettete ora la pancetta su un tagliere e tritatela con una mezzaluna.
LEGGI ANCHE: La pizza del Sabato sera: preparala alla palermitana, è super speciale
Dopo fate rosolare i due terzi in un tegame con prezzemolo e aglio tritati e poi aggiungete gli spinaci facendoli insaporire per qualche minuto. Successivamente stendete la pasta in due dischi sottili e con uno rivestite una teglia imburrata a forma rotonda. Distribuite sopra la sfoglia il composto di spinaci e dopo ricoprite con l’altro disco di pasta. Passate allora in forno caldo a 180 gradi per un’ora e a metà cottura aggiungete la restante pancetta.