Il primo piatto da portare in tavola per questo giorno di festa è proprio questa fantastica Calamarata della Mamma: la ricetta semplicissima!
Prepariamo un gustosissimo primo piatto per il pranzo della domenica? Cogliamo l’occasione per riunirci tutti in famiglia e festeggiare la nostra cara Mamma! Saremo noi figli ad omaggiarla in questo giorno, e per farlo perché non metterci alla prova con la preparazione di un primo piatto che possa stupirla? Proprio per questo abbiamo pensato a questa deliziosa Calamarata. Sono questi gli ingredienti di cui avremo bisogno nella sua semplicissima preparazione:
- 500g di Pasta Calamarata
- Pomodorini
- Pesce spada
- 2 Melanzane
- Aglio, Olio, Peperoncino
- Vino bianco
- Olio di semi
LEGGI ANCHE >> Il pesto che tutti stanno preparando: resterai estasiato da questa bontà, ricetta velocissima!
Calamarata della Mamma, la ricetta del primo piatto che delizierà i nostri palati in poche mosse!
Questa ricetta è perfetta per pranzetto con i fiocchi. In pochi e semplici passaggi ecco che potremo gustare una bontà davvero unica che delizierà i palati di tutta la famiglia.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Iniziamo così:
- Laviamo le melanzane, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in ammollo per un’oretta in abbondante acqua salata. Dopodiché le scoliamo e le strizziamo per bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso e le friggiamo in olio di semi. Per fare in modo che non assorbano tanto olio le infariniamo leggermente, giusto un velo. Una volta ben dorate, le scoliamo e le poggiamo su un foglio di carta assorbente.
- In un’altra padella, uniamo aglio, olio e peperoncino e aggiungiamoci all’interno il pesce spada precedentemente pulito e tagliato a cubetti. Facciamo cuocere per qualche minuto e sfumiamo con un goccio di vino bianco. Completiamo la cottura facendo sfumare il vino. Una volta cotto il pesce spada aggiungiamo al suo interno anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Ed aggiungiamo anche le melanzane. A questo punto il nostro sugo è pronto.
- In una pentola con abbondante acqua procediamo anche alla cottura della pasta.
- Trascorsi 7-8 minuti dalla cottura, scoliamo la pasta al dente all’interno della padella con il sugo, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura mantechiamo ed amalgamiamo per bene gli ingredienti. Qualche fogliolina di basilico per profumare ed abbellire e siamo pronti per servire!