Stasera cucinate questo risotto con gli asparagi e il gorgonzola. Sarà un piatto invitante e gustosissimo. Buono da mangiare da soli o anche in compagnia. Provatelo per cena e vedrete che non vi deluderà!
Questa sera cucinate questo risotto agli asparagi. Sarà un piatto buono, invitante e super gustoso. Il sapore degli asparagi e l’intensità del gorgonzola vi regaleranno un piatto che mette insieme leggerezza e cremosità rendendo così super succulenta questa pietanza.
Prepararla sarà quindi facile e non vi richiederà troppi ingredienti particolari. Realizzatela per la cena di questa sera e abbinatela con un vino bianco fresco. Porterete così in tavola un piatto che profuma di primavera dalla consistenza sostanziosa e particolarmente raffinata!
LEGGI ANCHE: Asparagi in padella con formaggio, non avresti mai pensato di preparare un contorno così squisito
Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare questa ricetta:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Dopo aver fatto sbollentare gli asparagi in acqua salata per 10 minuti dovrete tagliargli a tocchetti elimando la loro parte legnosa. Successivamente sarà necessario prendere un tegame aggiungere due cucchiai di olio e la cipolla tritata.
Ora è la volta del riso. Tostatelo e lasciate evaporare con il vino bianco. Dopo dovrete cuocerlo utilizzando un litro di acqua calda o un litro di brodo vegetale che aggiungerete in modo graduale. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete gli sparagi tagliati a tocchetti. Tritate ora finemente il prezzemolo e poi aggiungetelo con sale e il pepe al vostro risotto. Prima di servirlo mantecate con il gorgonzola e con il parmigiano.
LEGGI ANCHE: Asparagi: ti sveliamo 4 modi per riciclare l’acqua di cottura! Ti sorprenderanno!
Anche in questo caso potete variare la ricetta scegliendo gli ingredienti che preferite. Potete allora sostituire il riso con la pasta o utilizzare al posto del gorgonzola, la robiola, la crescenza o la ricotta. Eventualmente potete sostituire gli asparagi con delle zucchine o in alternativa con dei broccoli o con del porro.