Non il solito Pesto: questa bontà tipica della regione del Sud conquisterà i vostri palati dal primo assaggio, la ricetta semplicissima!
La ricetta per il pranzo più buono di sempre è questa! Amanti del pesto, oggi prepareremo un sughetto che farà leccare i baffi a tutta la famiglia! Il suo profumo e la sua bontà lo renderanno davvero irresistibile. Lo si può utilizzare per condire una pasta super veloce, quindi un”idea perfetta per il pranzo dell’ultimo minuto oppure per condire delle croccanti bruschette di pane da servire come antipasto. Scopriamo subito gli ingredienti che ci serviranno per realizzare il Pesto più buono di sempre! Si tratta di una ricetta che proviene da una tipica regione del Sud i cui sapori ed aromi sono assolutamente inconfondibili. Facciamo un viaggio tra i sapori della Sicilia amici! Ecco qui di seguito la ricetta!
LEGGI ANCHE >> Genovese Napoletana, conosci il metodo per renderla più digeribile? Ti svelo il segreto!
Pesto: Si ma non alla Genovese, la ricetta Siciliana farà innamorare tutti!
Ebbene si, facciamo un viaggio tra i sapori della terra Siciliana, prepariamo insieme il Pesto Pantesco. Una bontà che proviene direttamente da una località tipica di questa amatissima regione, Pantelleria. Si realizza con ingredienti semplicissimi, che messi insieme ci permettono di preparare il pesto più buono di sempre, ottimo da gustare come condimento su una deliziosa pasta, per accompagnare secondi piatti o condire bruschette. Ecco come prepararlo:
- 650g di Pomodori rossi e maturi
- 1 cucchiaio e mezzo di capperi
- 1 o 2 spicchio d’aglio
- 60g di mandorle
- Misto di foglioline di basilico e prezzemolo
- Peperoncino (opzionale)
- Olio Extra Vergine q.b
- Sale q.b
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
- Laviamo i pomodori e sbollentiamoli per circa 2 minuti in acqua bollente. Dopodiché li scoliamo, li peliamo e li tagliamo per rimuovere la polpa interna.
- Tostiamo le mandorle in una padella.
- Riponiamo i pomodori all’interno di un mixer o di un mortaio se preferiamo fare le cose alla vecchia maniera. Aggiungiamo anche la restante parte degli ingredienti, quindi l’aglio, il prezzemolo ed il basilico precedentemente lavati, il peperoncino, l’olio ed i capperi facendo attenzione alla quantità di sale che andiamo ad aggiungere considerando che questi sono già salati.
- Mixiamo il tutto azionando il mixer a più riprese così da ottenere un composto cremoso al cui interno riusciamo a sentire ancora le mandorle tritate.
- Una volta pronto il nostro pesto, possiamo utilizzarlo per portare in tavola i nostri golosissimi piatti!